Spagnoli pronto a sbarcare Atteso anche l’ok per Gatto

Il primo andrà a completare la lista degli attaccanti. Il secondo invece dovrebbe. guidare il centrocampo

Migration

Oggi è il giorno di Alberto Spagnoli, che con ogni probabilità in mattinata sarà ufficializzato dall’Ancona come primo arrivo di questa bollente settimana di calciomercato. Mentre, dunque, anche tuttomercatoweb dà per pronta la trattativa che porterebbe in biancorosso il centrocampista Emanuele Gatto, le ultime stagioni al Sudtirol, giocatore cui Micciola e Colavitto affiderebbero le chiavi del centrocampo biancorosso, Alberto Spagnoli lo "batte" nello sprint, arrivando per primo ad Ancona, pronto per visite mediche e firma sul contratto.

Il centravanti originario di Pordenone e proveniente dalla Feralpisalò, in precedenza due stagioni al Modena, è l’attaccante duttile che Colavitto aspetta per dare spessore, fisicità e qualità al gioco d’attacco della squadra. Con Mirco Petrella a destra, Alberto Spagnoli o Federico Moretti al centro e l’atteso Alessio Di Massimo dall’altra parte, l’Ancona intende dunque alzare l’asticella del reparto senza rimpiangere Rolfini, Faggioli e Sereni - in rigoroso ordine di segnature - che tanto bene hanno fatto nella passata stagione. Alberto Spagnoli, cresciuto nel settore giovanile del Verona e poi del Milan, è un centravanti fisico ma che predilige giocare per la squadra. Adora Ibrahimovic e i libri di cucina, non è mai andato in doppia cifra, finora, ma in serie C fino alla scorsa stagione non c’era mai andato neanche Alex Rolfini, che invece di reti ne ha messe a segno ben 18. Quanto a Emanuele Gatto, anche lui fa parte della lista dei sei giocatori dati in arrivo ad Ancona in questi giorni. Oltre a Spagnoli e Gatto, infatti, ci sono i terzini under Francesco Mezzoni, Giorgio Brogni e Alessandro Martina - uno di questi potrebbe essere ufficializzato anche oggi -, come pure l’esterno d’attacco Alessio Di Massimo.

Nell’attesa degli altri moschettieri che dovrebbero presto arrivare al castello di re Tiong, altri nomi vengono accostati all’Ancona: c’è quello di Giuseppe Carriero, mezzala dell’Avellino sotto contratto con i "lupi" fino a giugno 2023, che però interesserebbe anche il Cittadella. Ma nell’affare con l’Avellino potrebbe rientrare anche il bomber Alex Rolfini: per lui, infatti, l’Avellino aveva proposto nelle scorse settimane anche lo scambio con il centravanti Vincenzo Plescia, prima che le scelte dell’Ancona si orientassero in direzione di Alberto Spagnoli. Per la difesa, invece, ci sarebbe anche il nome di Simone De Santis, tre anni con la maglia del Matelica, compreso quello della stagione della promozione in C, prima di approdare nell’ultima stagione a Catanzaro. Intanto nel ruolo di secondo portiere potrebbe restare in biancorosso Leonardo Vitali, che ha il contratto scaduto lo scorso 30 giugno e che potrebbe accettare il ruolo di secondo a Perucchini. g. p.