Tamberi inaugurerà la stagione ad Ancona

Il primatista di salto in alto dà appuntamento al 29 gennaio al Palaindoor. Confermati gli Assoluti del 16 e 17 febbraio nel capoluogo dorico

Migration

Gianmarco Tamberi e il PalaIndoor. Non solo la palestra preferita di Gimbo per gli allenamenti quotidiani, ma in meno di un mese Tamberi dovrebbe essere impegnato nell’impianto dorico anche in una doppia gara. Il debutto a fine mese proprio in via della Montagnola. "Dovrei esordire in gara ad Ancona nel fine settimana del 29 gennaio - confida Gimbo, classe 1992 -".

Dovrebbero essere così anche i tricolori di febbraio ad Ancona. "Molto probabilmente a febbraio farò anche i campionati italiani (20-21 febbraio, ndr)" continua Tamberi. Il programma della stagione indoor di Tamberi prevede anche una gara il 2 febbraio a Banská Bystrica e poi tre giorni dopo a Praga.

"Forse prima dei campionati italiani dovrei disputare anche un’altra gara". Intanto oggi tornerà a casa dopo l’esperienza non proprio idilliaca alle Canarie. Qualche perplessità era già trapelata alcuni giorni fa quando sul suo profilo Instagram aveva scritto che gli mancava il Sud Africa dove negli ultimi otto anni aveva svolto il consueto ritiro tra dicembre e gennaio.

Causa Covid quest’anno ha dovuto cambiare meta, ma un paio di giorni fa ha interrotto anticipatamente il ritiro iniziato a fine dicembre, "perché le condizioni non erano ottimali come quelle a cui sono abituato in Sud Africa - racconta il primatista italiano di salto in alto -. Anzi... Purtroppo lo stadio era sempre molto ventoso e per il salto in alto è un gran problema. Più volte ha piovuto. Hanno chiuso anche lo stadio per allerta meteo che poi non si è verificata facendomi saltare degli allenamenti. Ho deciso quindi di rientrare prima in italia, perché indubbiamente mi alleno meglio al Palaindoor". Casa è casa. Ci tornerà oggi. Come tappa intermedia Tamberi - seguito alle Canarie dal suo staff, papà-coach Marco e il proprio fisioterapista - si è fermato in Germania. Con tanto di allenamento in una Monaco innevata assieme al collega-amico Mutaz Barshim, altista del Qatar, e video dell’incontro su Instagram. "Mi sono allenato lunedì con lui, ci siamo incontrati a Monaco". Sul profilo Instagram del campione di Doha Gimbo l’ha salutato così. "Grandi avversari, grandi amici! Mi sei mancato fratello mio e sono felicissimo di passare un po ‘di tempo insieme ... presto anche in pista!".

. Con prudenza e nella massima sicurezza partirà nel fine settimana la stagione indoor ad Ancona: sabato 16 e domenica 17 comincia al PalaIndoor il percorso che conduce al febbraio tricolore.

Il calendario di appuntamenti dell’impianto marchigiano prosegue anche nei due weekend successivi (23-24 e 30-31 gennaio) oltre a riunione infrasettimanale mercoledì 20.