Estate di San Martino 2022, quando arriva e che tempo farà in Emilia Romagna

Dopo l'ottobrata e la novembrata ancora temperature miti e assenza di precipitazioni in concomitanza della festa del Santo. Le previsioni meteo

Bologna, 7 novembre 2022 - Una volta magari si attendeva con più ardore, quest'anno l'Estate di San Martino non stupisce più di tanto, visto il caldo che ha caratterizzato questi ultimi mesi e settimane. Così l'ottobrata ha lasciato il posto alla novembrata. E ora l'Estate di San Martino, ovvero quei giorni intorno all’11 novembre, giorno del Santo, segnati da una temperatura più estiva che autunnale. Un periodo mite in sostanza, con assenza di precipitazioni e prevalenza di schiarite, che nell’emisfero boreale si verifica proprio in concomitanza del giorno in cui si celebra il Santo, in quello australe, invece, tra aprile e maggio. 

Estate di San Martino, quando arriva e quanto dura
Estate di San Martino, quando arriva e quanto dura

Meteo, settimana pazzesca: dalla Novembrata all'ipotesi dell'aria fredda dalla Russia

Estate di San Martino quanto dura

Secondo un proverbio, l’Estate di San Martino dura “tre giorni e un pochino” e ha origini religiose. Il nome con cui viene indicato questo periodo autunnale in cui, dopo il primo freddo, si verificano bel tempo e temperature miti, deriva dall’episodio del mantello.

Tra fede e leggenda

La leggenda, infatti, narra che Martino di Tours, durante un inverno particolarmente rigido, si trovasse ad Amiens, in Gallia. Un giorno incontrò un mendicante infreddolito e gli fece dono del suo mantello per scaldarlo. Di fronte a quel nobile gesto, la pioggia dopo pochi istanti smise di cadere, il cielo si aprì e spuntò il sole, facendo diventare la temperatura subito più mite.

Che tempo farà in Emilia Romagna

L'11 novembre in realtà, secondo le previsioni meteo, il cielo dovrebbe presentarsi con nuvole sparse, per poi schiarirsi durante la giornata. Fino ad essere caratterizzato dall'azzurro e dal sole splendente in quasi tutte le province della regione per il giorno successivo, sabato 12 novembre. Anche le temperature dovrebbero innalzarsi. La domenica 13 novembre tuttavia, si prevedono precipitazioni, tranne che sulla costa romagnola. 

Previsioni meteo