Jova beach party, un successo anche il bis a Marina di Ravenna

Tra gli ospiti il Gianni nazionale, entrato sulle note del celebre film 'Rocky' di Sylvester Stallone. Sul palco con Lorenzo anche Nek e Mirko Casadei

Marina di Ravenna, 9 luglio 2022 - Jovanotti li aspettava lì dove li aveva lasciati la sera prima, vecchi e nuovi fan, perché c’è anche chi ha acquistato i biglietti per entrambe le date del grande party di Marina di Ravenna. Così dopo il successo di ieri (foto), con la località stupita dall’inaspettata tranquillità e qualche curioso in bici al tramonto a sbirciare davanti alle transenne, sabato 9 luglio la spiaggia a ridosso della diga è esplosa ancora una volta di entusiasmo per il Jova Beach party (foto). Stesso copione del giorno precedente: migliaia di persone di tutte le età hanno invaso Marina. C’è chi è arrivato per passione, chi per festeggiare il compleanno con cappelli colorati e pieni di piume, chi l’addio al nubilato, chi l’addio al celibato, con tanto di t-shirt a tema. Moltissimi da tutto il nord Italia, ma anche dal centro e sud. Tutti a piedi, passando da viale delle Nazioni pedonale e per questo quasi irriconoscibile. Tutti i parcheggi pieni, come navetti e autobus che hanno continuato a collegare la città agli scambiatori, poi questi ultimi a Marina paese.

Migration

Lui, ‘Lorenzo’ per il suo popolo, per tutto il pomeriggio ha continuato le sue incursioni sul palco, per introdurre gli ospiti, unirsi a loro qualche minuto, salutare il pubblico. Quella di ieri è stata soprattutto una giornata dedicata ai dj e alla musica da ballare, anche se non sono mancati gli ospiti a sorpresa. Intanto sulla spiaggia il suo popolo ballava, cantava, si tuffava in mare e soprattutto si divertiva. Migliaia di foto scattate, selfie, tutti postati in rete in tempo reale per immortalare il momento.  Gli omaggi alla Romagna, partiti il giorno prima con una corale ‘Romagna Mia’, ha raggiunto il culmine ieri quando è salito sul palco Mirko Casadei (video). Sulle note di ‘Ciao Mare’, mentre ballerini volteggiavano con costumi scintillanti e sull’enorme schermo scorrevano immagini di Raoul Casadei. Poi ancora Lorenzo con i suoi successi finché non è arrivato Nek che ha cantato il suo successo ‘Laura non c’è’. 

Jovanotti accende il Jova Beach Party di Marina di Ravenna (Corelli)
Jovanotti accende il Jova Beach Party di Marina di Ravenna (Corelli)

Jova inesauribile fino alla fine: cantante, dj, padrone di casa, capace di esaltare quasi quarantamila persone, una marea umana sulla spiaggia con le braccia tese, pronta a saltare e ballare insieme a lui. A un certo punto ha letto lo striscione di una ragazza del pubblico: "Ho 17 anni e ti ascolto da 17 anni e 9 mesi". Poi, quando il sole è tramontato, ha chiesto a tutti di esprimere il proprio desiderio. "E ognuno di voi sia il desiderio di qualcuno" ha aggiunto. 

Questo grande evento ha ribaltato la prospettiva di Marina di Ravenna riempiendo la località e non gli stabilimenti balneari, dimostrando che creare un equilibrio è possibile e che può essere una chiave di lettura per una programmazione futura. E alla fine, con la musica di ‘Rocky’ è arrivato Gianni Morandi, presentato da Jovanotti come "campione mondiale dei pesi mitici". Ad accoglierlo con un boato gli stessi che nel pomeriggio si erano scatenati con la musica techno. Lo aveva promesso venerdì sera il Gianni nazionale, che sarebbe tornato e non lo ha fermato neanche l’abbassamento di voce. Insieme hanno intonato il successo di Sanremo ‘Apri tutte le porte’ di cui Jovanotti è autore. "Non ti preoccupare canteremo noi per te" ha detto Jovanotti. Ed è partita ‘Fatti mandare dalla mamma’ con il coro di tutto il pubblico. Ma era solo un assaggio perché è arrivato Nek e tutti e tre hanno cantato ‘Si può dare di più’.

La prima serata

Non sono ancora le sei del pomeriggio quando Jovanotti esce sul palco urlando ‘Burdel, burdel’. Il caldo è ancora forte, anche se più clemente dei giorni precedenti, ma tutti urlano e saltano sulla sabbia. Insieme a lui gli Extraliscio e due ballerini di liscio. "Io conosco la Romagna – dice subito dopo Lorenzo Cherubini – ho vissuto a Forlì, mia figlia è nata a Forlì.

Più tardi faremo un omaggio a ’Romagna mia’, preparatevi a ballare il liscio sulla sabbia". Era apparso anche prima, alle 15, per spiegare che il ritardo con cui era iniziata la festa era dovuto alla necessità, la mattina, di un nuovo collaudo per la sicurezza dopo la tempesta di giovedì sera a Marina di Ravenna.

La ‘gente della notte’ è cresciuta e ha trasmesso la passione per Jovanotti a figli e nipoti. Sono arrivati tutti ieri a Marina di Ravenna, nella prima lunga giornata del Jova Beach party. Dalla mattina hanno raggiunto Marina di Ravenna in bici, moto, tantissimi a piedi dopo aver lasciato le auto nei parcheggi e come una marea umana allegra e colorata hanno invaso la località. Mamme, figli, persino nonni. E tanti, tantissimi giovani. C’è chi è arrivato da Milano nonostante due date più vicine a casa. Come Simone e Andrea con le figlie Victoria e Matilde di 7 anni e il nonno Enrique. "Abbiano preferito Marina di Ravenna perché in spiaggia è un’altra cosa. Eravamo anche a Lido degli Estensi nel 2019 ed è stato bellissimo" raccontano entusiasti.

Jova beach party 2022 a Marina di Ravenna
Jova beach party 2022 a Marina di Ravenna

Jova Beach Party a Marina di Ravenna: parcheggio, navette e come arrivare

Passano le ore, la spiaggia si riempie sempre più, gli ospiti si alternano sul palco, dopo i Chico Trujillo arriva Tananai, osannato dai giovanissimi, che salta e balla anche con la stampella. Infiamma il pubblico con ’Esagerata’ e quando parte ‘Sesso occasionale’ ecco sbucare sul palco Jovanotti per cantare con lui. In spiaggia si canta, si balla, c’è chi sventola striscioni, chi si scatta foto e fa video in diretta instagram per immortalare la grande festa del Jova Beach.

Leggi anche Quando arrivare e partire, i consigli del Sindaco - Orari, parcheggi e strade chiuse - Programma e ospiti

"Che serata, se penso a ieri – dice Jovanotti ai quarantamila che ballano sulla sabbia –, alla tempesta perfetta. Voglio rendere omaggio a questa terra di lavoro, di accoglienza dei turisti. Amo questa terra, qui si comincia ad andare nei locali da ragazzini, amo la capacità che ha questa terra di rinascere".

Poi chiama sul palco Moreno Il Biondo e gli Extraliscio proprio per cantare ’Romagna mia’. Alle 20.25 arriva sul palco Fedez correndo, abbraccia Jovanotti e gli salta al collo. Lo seguono a ruota Tananai e Mara Sattei per cantare il loro successo dell’estate ’La dolce vita’.

Ma gli ospiti di Jovanotti in questa tappa ravennate sono tantissimi: c’è Benny Benassi e poi ecco Johnson Righeira per una corale ’Vamos a la playa’. Non fosse abbastanza un altro amico di Jova sale sul palco, questa volta è il tennista Matteo Berrettini, anche lui osannato e appaludito dalla folla del Jova Beach. Chissà domani, nella seconda tappa a Marina, chi salirà sul palcoscenico oltre agli ospiti annunciati.

Lorenzo Jovanotti intanto non si ferma mai, alle nuove canzoni come ’I love you baby’ alterna grandi successi, da ’Una tribù che balla’ a sono ’Un ragazzo fortunato’.

E quando il sole è calato e tutto il Jova Beach Village inizia a brillare di lucine non poteva che arrivare lui, Gianni Morandi, con la grinta di sempre e un desiderio subito esaudito: "Ragazzi, io ho voglia di rock and roll: qui siamo in Romagna e la gente balla fino a 150 anni". E attacca subito ’Fatti mandare dalla mamma’: la spiaggia non se lo fa ripetere due volte: tutti iniziano a ballare.