All’Accademia di Scherma torna ’Tutti in guardia’

Migration

Lo sport paralimpico è sempre più di casa a Fermo e in particolare all’Accademia della Scherma Fermo.

Da sempre fiore all’occhiello dell’associazione riparte l’esclusivo progetto ’Tutti in Guardia’ con corsi di scherma completamente gratuiti per ragazzi in carrozzina e non vedenti. La grande novità di questa stagione è che da quest’anno il progetto dell’Accademia della Scherma Fermo, unico in tutta la regione, ha ricevuto anche il riconoscimento ed il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per lo sport. Grazie a questa collaborazione la sala scherma potrà dotarsi di altre strutture ed attrezzature fondamentali per garantire sempre più elevati livelli di qualità dell’attività paralimpica.

L’Accademia della Scherma Fermo è tra l’altro centro federale delle Marche e l’unica realtà regionale in cui è possibile praticare la scherma in carrozzina e la scherma per non vedenti. Parallelamente al settore paralimpico, ripartono tutti i corsi di scherma. Da oggi e per tutto il mese di settembre sarà infatti possibile conoscere più da vicino e provare gratuitamente lo sport italiano più medagliato di sempre. Diversi i corsi proposti dall’Accademia della Scherma Fermo nella stagione che si appresta ad iniziare. Si parte dai più piccoli (bambini dai 6 ai 9 anni) a cui è dedicato il corso di Gioco-Scherma con fioretto di plastica, un corso che porterà a conoscere la scherma attraverso esperienze ludico-motorie finalizzate non solo all’apprendimento specifico della disciplina ma anche a creare un bagaglio motorio generale che fungerà da base e da presupposto per apprendimenti futuri.

Un corso accessibile a tutti, in cui tutta l’attrezzatura sarà messa a disposizione gratuitamente dall’associazione, tenuto da istruttori federali e docenti di scienze motorie per garantire la professionalità necessaria in queste delicate fasce di età.

Dai 10 anni in su l’attività si trasforma in corsi di scherma suddivisi nelle diverse categorie under 14, under 17, under 20 e assoluti.

Qui si effettua il passaggio dall’attrezzatura in plastica a quella in ’ferroì con la classica divisa da scherma e tutto il necessario per la pratica dello sport così come lo si conosce in tv.

Non resta quindi che approfittare e provare questo sport recandosi nei giorni di apertura alla sala scherma di via Ugo Foscolo.