Allerta meteo Marche, rischio mareggiate: chiuso il molo sud a San Benedetto

Le precauzioni per il maltempo, oggi allerta gialla della Protezione civile per temporali soprattutto in area montana

Il molo sud chiuso

Il molo sud chiuso

San Bendetto (Ascoli), 26 settembre 2022 - Il maltempo torna a fare paura, soprattutto dopo la tragedia accaduta nell’Anconetano e nel Pesarese che appena un giorno fa ha riconsegnato un altro disperso, il piccolo Mattia. E anche per la giornata di oggi in tutta la regione si prevedono pioggia, vento e mareggiate, tanto che diversi Comuni del territorio piceno hanno diramato in modo capillare l’allerta meteo della Protezione civile regionale.

Alluvione Marche, ricerche senza sosta per trovare Brunella: "Dobbiamo fare di tutto"

Vento e pioggia potrebbero flagellare la costa nella giornata di oggi, così il Comune di San Benedetto ha chiuso l’accesso al molo sud dalla notte fra sabato e domenica su segnalazione della capitaneria di porto. Insomma, dopo i fatti di Senigallia, tutti i sindaci e le autorità competenti sono in fibrillazione. L’allerta meteo per la giornata di ieri è stata diffusa da tutti i sindaci attraverso i social, ma anche sui telefonini dei cittadini che si sono registrati nelle App delle amministrazioni comunali. Il comune di San Benedetto ha diffuso una nota in cui si legge: "In seguito alla comunicazione della guardia costiera circa l’arrivo di una tempesta di mare con contestuale richiesta di immediata chiusura della passeggiata del molo sud, la polizia municipale ha provveduto a far sgomberare l’area e a interdire gli ingressi carrabili e pedonali alla zona del molo". Per fortuna la pioggia caduta all’alba non ha provocato danni e il mare è stato appena mosso. Tutto bene quindi, ed è del resto comprensibile la preoccupazione dei primi cittadini e delle autorità che temono manifestazioni improvvise e violente del clima, che sta cambiando a causa del riscaldamento globale, proprio sotto i nostri occhi. Ora bisogna aspettare che passi anche la giornata di oggi, in vista di una nuova e più seria perturbazione che potrebbe colpire nel prossimo weekend.

Allerta meteo Marche: ancora maltempo e temporali

Tornando a oggi, la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta gialla per temporali e criticità idrogeologica. In particolare, oggi il maltempo potrebbe colpire l’area montana, nella zona dei Sibillini Est, Ovest e della Laga.

Tornando al molo sud di San Benedetto, il Comune aveva già diramato l’avviso di chiusura. Da oggi e fino a termine lavori, che si stima possano terminare entro la fine di settembre, si procederà all’asfaltatura del tratto di parcheggio compreso tra l’inizio della passeggiata del molo sud e l’omonima trattoria. Per tutta la durata dei lavori, fanno sapere dal Comune, non sarà possibile accedere alla passeggiata lungo il molo. In loco sarà installata idonea segnaletica per informare dei divieti in vigore.