Castellane e dame: il fascino della Quintana

La pioggia caduta alle 15 in punto non ha fermato il corteo storico di 1.200 figuranti. Dopo due anni torna l’incanto per cittadini e turisti

Migration

Neanche la pioggia, caduta minacciosa alle 15 in punto di ieri e poi nel primo pomeriggio, è riuscita a rovinare la Quintana. E tante sono state le emozioni trasmesse dal corteo storico. Gli oltre 1.200 figuranti che ieri pomeriggio hanno sfidato le nuvole e l’afa per attraversare le vie e le piazze del centro storico sono riusciti letteralmente a stregare gli spettatori, tra cui numerosi turisti. Ma, oltre a quella di andata, è stata un successo anche la ‘sfilata’ di uscita dal campo dei giochi, arricchita da una grande novità, ovvero la ‘Quintana dei bambini’. All’altezza di piazza del Popolo, infatti, su un’idea del corografo Mirko Isopi, una cinquantina di bimbi di età inferiore ad otto anni si è accodata all’ultimo sestiere per un breve tratto, riscuotendo gli applausi e gli apprezzamenti da parte del pubblico. Il tutto, accompagnato dal ‘passo’ suonato dai musici del gruppo comunale. Insomma, è stato un modo per avvicinare i più piccoli alla Quintana. Tornando al corteo di andata, invece, sono state diverse le figure che hanno suscitato maggiormente la curiosità degli spettatori.

A cominciare dall’araldo a cavallo, interpretato dal conduttore televisivo Massimiliano Ossini, e dalle quattordici splendide castellane: Maria Francesca Piermarini per Arquata, Maria Sofia Massacci per Acquasanta, Caterina De Cesaris per Comunanza, Francesco Mannino per Castorano, Valentina Giuliani per Folignano, Chiara Mercatanti per il debuttante castello di Montegallo, Giovanna Fortuni per Montemonaco, Marina Marozzi per Monteprandone, Amalia Iualè per Monte San Pietrangeli, Sara Angiolelli per Patrignone, Daniela Iacoponi per Porchia, Sara Frastalli per Ripaberarda, Cinzia Carassai per Roccafluvione e Melania Zunica per Venarotta. Nel gruppo comunale, invece, tanti applausi per le cinque nobildonne: Carlotta Ossini, Chiara Rociola, Francesca Vallorani, Miriam Muscella e Annalisa Aloisi.

Poi, è stata la volta delle sei dame. La prima a dover ‘affrontare’ gli sguardi attenti e critici degli spettatori è stata la ‘signora’ di Porta Tufilla, la 32enne Valentina Piccinini, molto elegante nel suo incedere. Dietro di lei, la 29enne Valentina Leonardi di Porta Solestà, che per l’occasione ha indossato un abito completamente nuovo, di colore verde. Grande portamento e tanto fascino, poi, per la 37enne Milena Ciotti, dama di Porta Romana, seguita dalla sorridente ‘signora’ di Sant’Emidio, la 31enne Eleonora Malloni. La bellezza del sestiere rossoverde è stata però rappresentata anche dalle due dame a cavallo: Giulia Fragnenti e Valentina Carradori, nei panni rispettivamente di Menichina Soderini e Flavia Guiderocchi.

A seguire, applausi a scena aperta per la 28enne Lucia Rozzi, dama della Piazzarola e nipote del presidentissimo dell’Ascoli, Costantino Rozzi. Per i biancorossi ha ‘sfilato’ anche Vanessa Marozzi, nei panni di Elisabetta Trebbiani. A chiudere il corteo, infine, la dama di Porta Maggiore, Benedetta Vitelli, tra le più apprezzate per il suo sorriso contagioso e per la sua eleganza.

Matteo Porfiri