Centro a rischio, ancora crolli e cedimenti

Transenne in largo Parisani e in via San Giuliano dopo il caso più grave di via Cairoli

Il palazzo ad angolo tra le vie Clementi e Marucci perde tegole (foto Labolognese)

Il palazzo ad angolo tra le vie Clementi e Marucci perde tegole (foto Labolognese)

Ascoli, 26 giugno 2016 - Ancora crolli e cadute di detriti dai palazzi del centro. L’elenco di spazi transennati dove c’è stato un evidente rischio per i passanti continua ad arricchirsi ogni settimana di nuovi indirizzi. In via San Giuliano, traversa di corso Mazzini che conduce in via Dino Angelini, da giorni ci sono cordoli biancorossi e paletti a rendere inaccessibile il passaggio dei pedoni: da un palazzo sono venuti giù pezzi di tegole e altro materiale che hanno certamente rappresentato un pericolo per i passanti. In via San Giuliano il passaggio è permesso solo a piedi, con la fioriera posta al centro del tratto a far da parziale recinto alla zona “off limits”.

«Credevamo che quel materiale potesse essere rimosso nel giro di alcuni giorni – esclama un residente – in realtà è da diverso tempo che quella parte di strada è transennata. Forse si aspetta un altro crollo?».

Da Porta Romana a largo Parisani, a due passi dalla Ragioneria. Il palazzo ad angolo tra le vie Clementi e Marucci perde tegole. Sono piombate sul marciapiede, a una manciata di centimentri dalle auto in sosta e a pochi metri dall’ingresso di un istituto musicale privato. Il passaggio è ora vietato ai pedoni. Solo il mese scorso un altro crollo a 100 metri di distanza, in via Cairoli.