Chiude il ponte di San Filippo Ecco come sarà la nuova viabilità

Lunedì 22 agosto verranno inaugurati gli attesi lavori nel tratto nevralgico tra centro e periferia. Piano straordinario dell’Arengo per far fronte ai disagi in arrivo con il rientro a scuola e al lavoro

Migration

Dopo l’annuncio nei giorni scorsi da parte dell’Amministrazione, arriva ora l’ufficialità delle tempistiche e delle modalità operative di un cantiere che promette – nel bene e, almeno provvisoriamente, nel male – di rivoluzionare la viabilità di Ascoli. Nella mattinata di lunedì 22 agosto verranno infatti inaugurati gli attesi lavori sul ponte di San Filippo, tratto nevralgico del traffico cittadino che per via della chiusura totale ad automobilisti e pedoni ha costretto l’Arengo a mettere in campo un piano straordinario di viabilità per far fronte alla defezione forzata di una delle principali arterie della città. Per consentire agli addetti ai lavori di portare avanti le operazioni relative al consolidamento della parete muraria, all’allargamento della sede stradale, alla sistemazione della pista ciclopedonale e al rifacimento dell’asfalto lungo la curva del versante di Monticelli, la comandante della Polizia municipale Patrizia Celani ha emanato un’ordinanza che, oltre all’interdizione del transito veicolare e pedonale sul ponte nei due sensi di marcia fino al prossimo 31 dicembre, prevede diverse modifiche sostanziali alla viabilità ordinaria, a cominciare dall’inevitabile divieto di sosta in tutte le vie interessate dal cantiere. Una di queste è senza dubbio via delle Zeppelle, che diventerà punto obbligato di svolta a destra per tutte le provenienze da via Tevere est; allo stesso modo, auto e pedoni in transito su via delle Zeppelle ovest, una volta giunti in via Tevere, dovranno necessariamente proseguire dritto in direzione est per non intralciare i lavori.

Dall’altra parte del ponte, invece, svolta obbligata a sinistra, in viale della Repubblica, da via SS. Filippo e Giacomo, che a sua volta diventa direzione obbligatoria per tutti coloro che dal viale intendessero procedere verso Monticelli. Per chiudere, da via Lucania sarà necessario girare a destra all’intersezione con viale della Repubblica. Restano valide anche in questo caso le consuete deroghe concesse ai residenti nelle immediate vicinanze del ponte, mentre i tecnici si riservano la possibilità di valutare se optare – qualora le circostanze dovessero richiederlo - per l’interdizione del transito veicolare anche in via Tolignano, nel tratto compreso tra via delle Zeppelle e via Tevere. Per far fronte agli inevitabili disagi che si presenteranno nelle prossime settimane, l’Arengo ha individuato una potenziale valvola di sfogo del traffico cittadino nell’area dello stadio Del Duca, che si appresta nei prossimi giorni a tornare alla viabilità di qualche anno fa. L’ordinanza del Comune prevede infatti la riapertura al traffico di veicoli e pedoni di viale Costantino Rozzi in corrispondenza della tribuna est dello stadio, con la contestuale istituzione del doppio senso di marcia in via delle Zeppelle, una soluzione di emergenza che garantirà qualche opzione in più a residenti e pendolari in vista delle settimane più calde in ottica cantiere.

Federico Ameli