"Ci vogliono decenni per costruire Il paesaggio ne esce devastato"

"Occorre invertire la tendenza e al contempo va anche educata la popolazione"

Migration

Serafino Angelini, secondo lei che percezione si ha dell’argomento, in generale?

"Mi sembra che si facciano considerazioni superficiali. Ognuno ha l’orientamento che vuole, ma il problema è che, se ci si dimentica la parte tecnica, non si fa un grande servizio d’informazione alla cittadinanza".

Il Paese non le pare sdoppiato?

"Il referendum è anche datato, ma in tempi recenti sono state confermate quelle posizioni. All’epoca c’era una paura collettiva, ora deve esserci maggiore consapevolezza".

E il nucleare a San Benedetto?

"Quella è una questione del tutto marginale".

Perché?

"Quella diramata è una cartografia piuttosto datata, non poteva essere applicata anni fa, non può esserlo a maggior ragione ora. Ma la questione principale è che i problemi del nucleare, in 30 anni, non sono stati superati".

Quali, in particolare?

"Ad esempio quello delle scorie, della sicurezza, e soprattutto dell’impatto sul territorio. Basta farsi un giro nelle località in cui sono state costruite centrali per capire come il paesaggio ne sia stato devastato".

Rispetto a 30 anni fa, però, le tecnologie sono cambiate…

"È una pia illusione: oggi si parla di nucleare di quarta generazione, una cosa che nella realtà non esiste. Per costruire una centrale ci vorranno anni, decenni, e nel frattempo la tecnologia con la quale è stata realizzata diventerà obsoleta".

Ci sono studiosi che la pensano all’opposto: cos’ha da dire?

"Mi rendo conto che quando si prospettano soluzioni si tende a concedere credito, ma la realtà è un’altra. Quando la politica prova a giustificare scientificamente iniziative di questo tipo finisce per sprecare, nell’arco di decenni, energie per cose convenienti solo per pochi e non per la popolazione".

Che dire sul fronte delle rinnovabili?

"Che nessuno ha la bacchetta magica, ma bisogna innescare un processo per cambiare le cose. Occorre invertire la tendenza e al contempo va anche educata la popolazione: un problema che riguarda da vicino anche San Benedetto".

Cioè?

"La Riviera non ha mai avuto problemi di carenza d’acqua e ora invece sì: la gente si chiede come mai questo bene non c’è più e come mai bisogna risparmiare. La gente non è abituata a farlo e questo è un problema di educazione. Lo stato ha degli obblighi soprattutto verso il popolo. Se continuano a nascere generazioni inconsapevoli non andiamo avanti".

g.d.m.