Corteo storico e mini Contesa: ci siamo

Oggi a Sant’Elpidio a Mare giornata dedicata ai giochi storici. Al campo Mandozzi scenderanno in campo piccoli e piccolissimi

Migration

di Marisa Colibazzi

Con la disputa della mini Contesa in programma questo pomeriggio (dalle ore 16,30), si avvia a conclusione la settimana interamente dedicata ai giochi storici promossi dall’Ente Contesa del Secchio a Sant’Elpidio a Mare. Venerdì sera, le quattro contrade storiche e la delegazione del Marchesato di Santa Catarina (frazione Luce) si sono sfidate in Piazza Matteotti con i rispettivi gruppi di musici davanti a un bel pubblico nella 11esima edizione del Vivida Vox.

Tutti i partecipanti hanno proposto performance di particolare fascino, ma la giuria ha ritenuto di assegnare la vittoria ai tamburini della Magnifica Contrada Santa Maria che hanno brillato, rispetto a tutti gli altri, per l’ottimo lavoro svolto dal punto di vista delle musiche e delle coreografie.

Nella classifica finale, al secondo posto figura il Marchesato di Santa Catarina seguito a brevissima distanza dalla Contrada San Martino, al quarto posto la Contrada Cavaliera Sant’Elpidio e, ultima, la Nobile Contrada San Giovanni.

Ieri sera era in programma la finalissima della 4° edizione del Gioco del Barone (in Piazza Matteotti) e, questo pomeriggio, le aspettative dei contradaioli sono tutte concentrate nelle performaces dei giovanissimi delle quattro contrade che si affronteranno al campo sportivo ‘Mandozzi’ nella Contesa del Secchio in versione junior.

A partire dalle 16,30, si formerà il corteo storico (anch’esso in versione ‘fanciulli’) che si ritroverà in Piazza Matteotti e da lì si snoderà in Corso Baccio fino al campo sportivo ‘Mandozzi’, dove scenderanno in campo dapprima i giocatori della minicontesa (bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni) e poi quelli della supermini (tra i 12 e i 14 anni) che sono i successori più diretti dei giocatori della Contesa del Secchio agostana (dove si può giocare dai 15 anni in su). Anche per queste sfide, che per animosità e coinvolgimento non hanno nulla da invidiare alla Contesa vera e propria, gli spalti del ‘Mandozzi’ si coloreranno con le varie tifoserie. Tutti sono pronti a spronare e incoraggiare i piccoli beniamini che si contenderanno la vittoria nel gioco del pozzo con cuore e passione.