Cup, il sindaco: "Grazie per il gran lavoro"

Fioravanti saluta con affetto il dimissionario presidente Buonfigli che ha lasciato in seguito all’annuncio dei nuovo corso in Radiologia

Migration

"Importante è portare nuovi corsi ad Ascoli e continuare con l’investimento nel settore universitario". Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, spende poche parole per le dimissioni rassegnate nella giornata di mercoledì dall’ormai ex presidente del Consorzio universitario Piceno, Achille Buonfigli. Preso dalle problematiche legate al terremoto che ieri mattina si è registrato ad Ascoli, con epicentro a Folignano, si limita a dire: "Naturalmente mi dispiace della sua decisione di dimettersi. Lo ringrazio per il lavoro che ha svolto in questi anni in modo impeccabile e con grande energia e passione".

Buonfigli ha deciso di dimettersi in seguito all’annuncio da parte del Comune dell’attivazione ad Ascoli, dal prossimo anno, del nuovo corso di laurea triennale in ‘Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia’ dell’università politecnica delle Marche. Annuncio nel quale non è stato citato, tra gli enti promotori del corso, anche il Cup. Buonfigli, sostanzialmente, non ha digerito la non riconoscibilità da parte dell’Arengo del ruolo del Consorzio che lui sostiene essere stato determinante per l’istituzione della nuova triennale. Quest’ultima arriva dopo l’ampliamento dei posti per infermieristica e la partenza, a novembre scorso, di fisioterapia. "La collaborazione tra Comune, Regione, Univpm e ospedale Mazzoni permetterà un ulteriore potenziamento dell’offerta formativa universitaria presente in città – aveva detto il sindaco Marco Fioravanti annunciando il nuovo corso –. Implementare i corsi ad Ascoli è uno degli obiettivi della nostra amministrazione e degli altri enti interessati: dopo aver inaugurato quelli in fisioterapia, infermieristica e sistemi agricoli innovativi insieme all’università politecnica delle Marche, e dopo aver attivato i dottorati di ricerca nel settore dei materiali compositi insieme a HP Composites, Univpm e UniCam, con ‘Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia’ garantiremo un’ulteriore opportunità di crescita, studio, formazione e specializzazione per tanti studenti ascolani e di tutto il Paese". Ad esprime soddisfazione è stato anche il rettore Gian Luca Gregori: "Siamo contenti di questo percorso programmato insieme che ci vede impegnati ora nella organizzazione delle attività didattiche con tutti gli enti preposti, in attesa di regolarizzare con una specifica convenzione". Parla altresì di arricchimento dell’offerta formativa universitaria, l’assessore regionale con delega all’università Giorgia Latini, mentre l’assessore regionale al bilancio, Guido Castelli, sottolinea l’importanza di rafforzare il rapporto tra sanità picena e università, anche in previsione dell’introduzione, nel nuovo anno, delle aziende sanitarie territoriali.

Lorenza Cappelli