
Paolo Virgili
San Benedetto, 23 marzo 2021 - Stalli e pedane per disabili in spiaggia: è quanto chiede il comitato Grande Città del Piceno, inviando una missiva ai Comuni di San Benedetto, Grottammare, Cupra Marittima e Massignano, affinché anche i portatori di handicap possano usufruire di servizi dedicati e godere così degli stessi diritti effettivi di ogni altro visitatore.
L’associazione, nata alcuni mesi fa con lo scopo di favorire la nascita di un unico interlocutore territoriale fra costa ed entroterra Piceno, ha deciso di portare avanti la propria battaglia in ragione delle numerose normative nazionali e regionali che mirano a dare maggiori possibilità di accesso al mare ai disabili.
«Chiediamo – scrive il coordinatore Paolo Virgili - di far installare in tutte le spiagge in concessione stalli a pagamento, seguendo le tariffe stagionali, destinati alle persone non deambulanti in carrozzina. Inoltre, proponiamo una pedana facilmente rimovibile, in plastica o legno, di 6 metri quadrati adiacente alla passerella che porta al mare, nella quantità di almeno una ogni 50/60 ombrelloni. Si è rilevato che, a parte qualche caso sporadico, le spiagge della nostra costa non danno la possibilità di accesso e sosta sull’arenile ai portatori di disabilità che sono costretti così ad essere esclusi dai servizi e della compagnia dei propri congiunti». Tra i sottoscrittori della lettera, figurano anche esponenti delle liste civiche Cambia San Benedetto, Rinasci Marche, Dipende da Noi e Centro Civico Popolare, nonché di Italia Viva, Pd, Confesercenti, il comitato Ballarin e le associazioni Chapp, PerMano e Aida.

