Malore al lago di Pilato, escursionista salvata dai Vigili del fuoco

Erano circa le 12 di questa mattina. La coppia di escursionisti è stata intercettata da un elicottero dei Vigili del fuoco

Soccorso alpino

Soccorso alpino

Ascoli, 12 luglio 2018 - Attimi di panico in alta montagna questa mattina per una coppia di escursionisti, un ragazzo e una ragazza sui vent'anni. Si erano avventurati sul sentiero che conduce al lago di Pilato per una gita con tanto di guida escursionistica, quando, intorno a mezzogiorno, la ragazza è stata improvvisamente colta da un malore, complice, forse, il gran caldo dell’ora di punta. Non sembrava passeggero il malessere della giovane, tanto che il resto del gruppo ha deciso di chiamare immediamente i soccorsi, primo fra tutti il 118, ma risultava impossibile raggiungere la ragazza con l’ambulanza.

Si è visto così necessario l'intervento dei Vigili del fuoco: dapprima è stato avvisato il comando centrale di Ascoli, che ha prontamente inviato una squadra di soccorso da Amandola e, contemporaneamente, un elicottero dal distaccamento di Pescara. È stato quest’ultimo il mezzo ad arrivare per primo sul posto, riuscendo a intercettare i ragazzi per trasportarli a Foce di Montemonaco, dove era ad attenderli un’ambulanza. Per fortuna non si è trattato di nulla di grave. La giovane ha infatti iniziato gradualmente a sentirsi meglio ed è stata trasportata all’ospedale di Ascoli in codice verde.