Quotidiano Nazionale logo
21 apr 2022

Fascismo, guerra e fake news Ponzani e Maggiore a confronto

Saranno presenti domani alla rassegna Incipit che si svolge all’auditorium. Della Valle di Casette d’Ete

matteo malaspina
Cronaca
Michela Ponzani e Andrea Maggiore ospiti della manifestazione nel 2017
Michela Ponzani e Andrea Maggiore ospiti della manifestazione nel 2017
Michela Ponzani e Andrea Maggiore ospiti della manifestazione nel 2017

di Matteo Malaspina

Nel nuovo appuntamento della sesta edizione della rassegna Incipit, promossa dall’Associazione Santa Croce con la direzione artistica di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, si parlerà di ‘Un passato che non passa? Fascismo, Guerra e Resistenza tra racconto mediatico e fake news’.

Converseranno intorno a questo tema la storica, giornalista, conduttrice televisiva di Rai3 e Rai Storia, Michela Ponzani, e il giornalista di Sky Tg24, Andrea Maggiore.

Sono i due graditissimi ritorni del decimo appuntamento di Incipit fissato per domani sera alle ore 21 all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare: due professionisti che l’Associazione Santa Croce ha fortemente voluto per la sesta edizione, per affrontare con loro un aspetto della storia contemporanea che è di fortissima attualità e intorno al quale la Ponzani sollecitata da Maggiore, potranno dare un interessante contributo alla discussione.

Si affronterà il tema delle ‘fake news’ riguardanti la guerra in Ucraina, diventate una vera e propria arma propagandistica da parte deu due contendenti. Michela Ponzani, tra l’altro è conduttrice su Rai Storia del programma ‘Storie Contemporanee’ (che va in onda, proprio in queste settimane), dedicato alle ricerche più interessanti a cui stanno lavorando oggi gli storici italiani, ma in precedenza ha condotto, tra gli altri, il programma di divulgazione storica ‘Il tempo e la storia’, viene invitata ai più importanti appuntamenti in cui si parla di storia e, di recente, è uscito il suo nuovo libro ‘Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro e ‘amanti del nemico’ relativo agli anni 1940-45.

Ad intervistarla ci sarà Andrea Maggiore, giornalista di Sky Italia dove segue in particolare le cronache politiche, e profondo conoscitore della storia moderna e contemporanea.

È consigliabile la prenotazione ai numeri 335 7028007 – 335 8080185.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?