Fascismo, guerra e fake news Ponzani e Maggiore a confronto

Saranno presenti domani alla rassegna Incipit che si svolge all’auditorium. Della Valle di Casette d’Ete

Migration

di Matteo Malaspina

Nel nuovo appuntamento della sesta edizione della rassegna Incipit, promossa dall’Associazione Santa Croce con la direzione artistica di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, si parlerà di ‘Un passato che non passa? Fascismo, Guerra e Resistenza tra racconto mediatico e fake news’.

Converseranno intorno a questo tema la storica, giornalista, conduttrice televisiva di Rai3 e Rai Storia, Michela Ponzani, e il giornalista di Sky Tg24, Andrea Maggiore.

Sono i due graditissimi ritorni del decimo appuntamento di Incipit fissato per domani sera alle ore 21 all’Auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare: due professionisti che l’Associazione Santa Croce ha fortemente voluto per la sesta edizione, per affrontare con loro un aspetto della storia contemporanea che è di fortissima attualità e intorno al quale la Ponzani sollecitata da Maggiore, potranno dare un interessante contributo alla discussione.

Si affronterà il tema delle ‘fake news’ riguardanti la guerra in Ucraina, diventate una vera e propria arma propagandistica da parte deu due contendenti. Michela Ponzani, tra l’altro è conduttrice su Rai Storia del programma ‘Storie Contemporanee’ (che va in onda, proprio in queste settimane), dedicato alle ricerche più interessanti a cui stanno lavorando oggi gli storici italiani, ma in precedenza ha condotto, tra gli altri, il programma di divulgazione storica ‘Il tempo e la storia’, viene invitata ai più importanti appuntamenti in cui si parla di storia e, di recente, è uscito il suo nuovo libro ‘Guerra alle donne. Partigiane, vittime di stupro e ‘amanti del nemico’ relativo agli anni 1940-45.

Ad intervistarla ci sarà Andrea Maggiore, giornalista di Sky Italia dove segue in particolare le cronache politiche, e profondo conoscitore della storia moderna e contemporanea.

È consigliabile la prenotazione ai numeri 335 7028007 – 335 8080185.