Festa del Tricolore con le scuole medie

Una Festa del Tricolore è stata promossa dal Rotary di Montegranaro, in occasione del 225° anniversario, al Teatro La Perla, con le terze classi delle medie di Montegranaro e Sant’Elpidio a Mare.

Dopo i saluti del Governatore del Distretto 2090, Gioacchino Minelli, del Governatore in pectore Paolo Signore, del presidente del Club di Montegranaro, Servilio Granatelli, sono intervenuti il Prefetto, Vincenza Filippi, il sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi e l’assessore elpidiense, Norberto Clementi.

Tutti hanno sottolineato il valore della bandiera, il suo significato, invitando i ragazzi a farne tesoro perché sono loro il futuro. Gli alunni hanno letto e commentato i dodici principi della Costituzione.

Poi è toccato a Giovanni Martinelli che ha fatto un excursus sulla storia del tricolore, mentre il presidente regionale degli alpini, Sergio Mercuri ha raccontato di battaglie e missioni.

Alle scuole sono stati donati il Tricolore e la bandiera europea. È stata una mattinata di riflessione importante per i ragazzi che vi hanno partecipato, dedicata ai valori e ai principi che il nostro Tricolore racchiude.