Film e trasloco del mercato: si gira anche in caso di zona rossa

Tutto pronto per l’inizio delle riprese della pellicola firmata da Piccioni con Scamarcio e la Porcaroli. Lunedì il primo ciak, selezionate 280 comparse tra le 750 persone che si erano presentate al casting

Il regista Giuseppe Piccioni, il sindaco Marco Fioravanti e l’attore Riccardo Scamarcio

Il regista Giuseppe Piccioni, il sindaco Marco Fioravanti e l’attore Riccardo Scamarcio

Ancora pochi giorni e Ascoli diventerà location meravigliosa quale è delle riprese del film di Giuseppe Piccioni ‘L’ombra del giorno’. Il primo ciak è in programma lunedì e già da oggi inizieranno ad arrivare in città le prime persone della produzione che conta, in tutto, tra attori, scenografi, fotografi, costumisti, tecnici e regia circa un’ottantina di lavoratori. Il regista Piccioni, invece, è arrivato ieri, ma per lui visto che è ascolano è un ritornare finalmente a casa per un po’. Quello che avrà inizio dal 15 marzo sarà un mese e mezzo nel corso del quale le cento torri saranno trasformate in set. Le prime scene saranno girate tra il Caffè Meletti e piazza del Popolo, e comunque in centro storico, ecco anche perché è stata richiesta dalla troupe al Comune la disponibilità di piazza Roma dove verranno parcheggiati i mezzi. Da oggi e fino al 9 aprile, oltre al trasloco del mercato da piazza Roma a piazza Ventidio Basso, sarà istituito anche il divieto di sosta per l’intera giornata a piazza Roma, sui lati nord e ovest dove sono presenti alcuni stalli per il parcheggio. Inoltre l’Arengo ha autorizzato l’accesso e la sosta dei mezzi a seguito delle riprese nella zona a traffico limitato e nell’area pedonale di via del Trivio, nello specifico all’altezza del civico 58, dove sarà sistemato un generatore. Fino all’11 aprile, inoltre, i veicoli che dovranno trasportare i materiali per le riprese potranno accedere a piazza del Popolo, transitando per piazza Simonetti e via Del Duca; potranno sostare solo le operazioni di carico e scarico all’altezza del palazzo dei Capitani.

Insieme a Riccardo Scamarcio, che vestirà i panni del protagonista, e Benedetta Porcaroli, ci saranno anche altri attori e sono circa 280 le persone che sono state selezionate per una parte da comparsa attraverso i casting che si sono svolti a fine febbraio a palazzo dei Capitani e ai quali hanno partecipato ben 550 adulti e 200 bambini. . Insomma, saranno davvero tantissime le persone coinvolte nelle riprese che prevedono anche scene in cui ci sarà la presenza di alcuni ballerini. I ciak potranno proseguire anche nel caso in cui la provincia di Ascoli dovesse passare, a causa dell’aumento dei contagi, in zona rossa. Oltre all’attore Riccardo Scamarcio ben noto al pubblico, nel cast, come ampiamente annunciato, ci sarà anche la giovane attrice Benedetta Porcaroli. Classe 1998, ha esordito sul piccolo schermo nel 2015 con la serie televisiva ‘Tutto può succedere’ di Rai Uno, mentre il suo esordio cinematografico è avvenuto nel 2016 con il film ‘Perfetti sconosciuti’ nel ruolo di Sofia. Sempre per il cinema, nel 2020 è stata al fianco di Vittoria Puccini e Edoardo Leo nella pellicola ‘18 regali’. Impegnati nell’ organizzazione del film il Comune con l’assessore alla cultura Donatella Ferretti.

Lorenza Cappelli