Ascoli, fuga di gas a Porta Cappuccina. Palazzina evacuata

A lanciare l'allarme alcuni residenti di via Verdi, preoccupati per il forte odore

Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco

Tempestivo l'intervento dei vigili del fuoco

Ascoli, 11 novembre 2019 - Mattinata complessa, quella di oggi, nel quartiere di Borgo Solestà, dove si è verificata una fuga di gas che ha fatto scattare l'allarme tra i residenti. Numerose le segnalazioni arrivate ai vigili del fuoco, che sono intervenuti prontamente. Intorno alle 9,50, due squadre di pompieri sono arrivate sul posto, nel tratto finale di via Verdi, dove il forte odore di gas proveniente dalla rete fognaria era chiaramente avvertibile.

Una perdita importante si è infatti verificata nel tratto segnalato da chi, in quel momento, si trovava nella zona. Per scongiurare ogni pericolo, i vigili del fuoco hanno allertato anche la polizia municipale e il 118 e si sono messi subito all'opera per rintracciare la perdita. Nel corso delle operazioni, i vigili del fuoco hanno richiesto all'Enel di sospendere momentaneamente l'erogazione dell'energia elettrica nel tratto interessato, dove, peraltro, è stata anche evacuata una palazzina di 3 piani.

La polizia municipale, nel frattempo, ha provveduto ad interrompere momentaneamente la circolazione stradale. Via Verdi è infatti rimasta chiusa al traffico fino alle 12, per assicurare l'incolumità dei cittadini e, al contempo, per garantire un più rapido svolgimento delle operazioni.

Fortunatamente, l'origine del problema è stata presto individuata grazie alla preziosa collaborazione degli operai della 'Sato', la ditta che ha in gestione la fornitura del gas. Il guasto è stato riparato nel corso del pomeriggio, quando la situazione è tornata alla normalità e i residenti hanno potuto fare rientro nelle loro abitazioni, tirando un sospiro di sollievo.