Grazia, una prof di lettere è la dama della rosa rossa

Sant’Emidio, svelato il volto della bella per l’edizione di luglio del corteo storico: "Onorata di essere stata scelta, spero di portare fortuna"

Migration

Un’insegnante di lettere, dell’istituto agrario, sarà la ‘dama della rosa rossa’ per la Quintana di luglio. Si tratta di Grazia Giovannozzi, 46enne, scelta dal sestiere di Sant’Emidio per l’edizione in notturna del corteo storico. La ‘signora’ rossoverde, mamma di due figlie, Beatrice di quindici anni e Cecilia di nove, è stata presentata ieri pomeriggio nella sede di rua degli Sgariglia e si è detta molto emozionata per il compito che le è stato assegnato. "Sono davvero felice e onorata di poter rappresentare il mio sestiere alla Quintana – ha commentato Grazia Giovannozzi -. Non posso dire che questo era il mio sogno da bambina, perché accettare questo incarico è stata una scelta ‘adulta’ e consapevole. Spero che tutto vada per il verso giusto e di portare fortuna al nostro cavaliere".

Il corteo di Sant’Emidio, però, sarà caratterizzato anche da altre donne affascinanti. A cominciare da Roberta Faraotti, che fu la dama nell’edizione di luglio 2014 e che quest’anno indosserà gli abiti della marchesa Sgariglia. Le sorelle Giulia e Claudia Di Marco, invece, interpreteranno le figure delle dame a cavallo, ovvero rispettivamente Menichina Soderini e Flavia Guiderocchi. A presentare le ‘bellezze’ rossoverdi sono stati il caposestiere Mariangela Gasparrini e il console Vittorio Crescenzi. "Quest’anno, finalmente, torniamo a rivivere un clima di normalità – ha spiegato la Gasparrini -. Infatti, abbiamo organizzato diverse iniziative per le prossime settimane, allo scopo di trasmettere ai sestieri l’appartenenza alla città, alla Quintana e al sestiere. Tra i vari appuntamenti, mi preme evidenziare il contest per band musicali che si svolgerà il 4, 5 e 6 luglio qui nella nostra taverna. Ma anche i campionati di A2 che vedranno protagonisti, dal 22 al 24 luglio, i nostri sbandieratori e musici. Il 30 luglio, invece, riproporremo l’Aperimiddio a piazza della Verdura, mentre il 4 agosto andrà in scena un contest di pittura promosso in sinergia con l’istituto d’arte, il Comune e l’università di Camerino. Tale iniziativa sarà dedicata alla memoria della nostra storica sestierante Adele Cappelli". Presente alla conferenza stampa anche il cavaliere Pierluigi Chicchini, che si è tolto qualche sassolino dalle scarpe. "Ho dei cavalli nuovi e sono convinto che possiamo giocarcela – ha dichiarato il portacolori rossoverde -. Abbiamo una scuderia tutta nostra e, finalmente, ci siamo tolti dalla mercè di quei mercanti che vanno sempre dal miglior offerente". Nell’occasione, infine, è stato ufficializzato il secondo cavaliere: si tratta del 16enne offidano Davide Dimarti, della scuderia ‘Pony Passion’. Ironia della sorte: quest’ultimo frequenta l’istituto agrario e la dama è la sua insegnante.

Matteo Porfiri