Green pass falsi dal medico a San Benedetto, Milani: "Indagine in corso"

Il professionista avrebbe rilasciato certificati senza vaccinazione. Intanto è boom di casi nel Piceno, a Castignano 70 positivi

Cesare Milani

Cesare Milani

Ascoli Piceno, 20 novembre 2021 - «Da quanto mi risulta è in corso un’indagine su un medico di base che, a San Benedetto, avrebbe rilasciato false certificazioni verdi. Il condizionale è d’obbligo, anche perché del presunto reato si stanno occupando le parti inquirenti. Da quanto è in mia conoscenza, il medico in questione avrebbe consegnato dei Green pass ad un numero imprecisato di pazienti no vax, i quali appunto non avrebbero ricevuto il vaccino anti-Covid".

Covid oggi Marche, il bollettino 20 novembre 2021: dati e contagi

Così, il direttore dell’Area vasta 5, Cesare Milani, sul presunto rilascio, da parte di un medico di famiglia del distretto sanitario di San Benedetto, di Green pass falsi a pazienti non vaccinati contro il Covid-19. Del caso se ne stanno occupando le Forze dell’ordine e le indagini sono dunque in corso. Intanto, sul fronte contagi da Covid-19, è sempre più critica la situazione a Castignano dove il numero dei positivi sta crescendo giorno dopo giorno attestandosi nelle ultime ore a circa una settantina. Da qui l’appello del sindaco Fabio Polini ai suoi concittadini nel tenere alta la guardia.

Prenotazione terza dose vaccino over 40 nelle Marche: quando e come fare - Zona gialla a Natale? Le ipotesi, dal lockdown per non vaccinati al Green pass breve

«Registriamo – dice il primo cittadino – ancora un aumento di persone positive al Covid. Ci attestiamo a 70 persone positive. Il Covid-19 colpisce, sia persone adulte, che bambini delle scuole. Ha un potere di trasmissibilità altissimo. Dobbiamo assolutamente evitare il più possibile i contatti e adottare tutte le misure di prevenzione disponibili’. Tra quest’ultime Polini, in accordo con l’Asur, non ha disposto la riapertura di alcune classi delle scuole del paese: dopo l’ordinanza di chiusura di tutte, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, da giovedì sono infatti tornati a scuola solo i bambini dell’infanzia, delle due quarte elementari e della prima media. Tutti gli altri alunni stanno continuando le lezioni in modalità di didattica a distanza perché sottoposti dal dipartimento di prevenzione dell’Area vasta 5 al regime di quarantena. Lo stesso provvedimento ha interessato anche alcune classi della scuola dell’infanzia di Offida dove, però, la situazione non è grave come quella di Castignano. Il sindaco Luigi Massa ha infatti comunicato che le persone attualmente positive nel comune sono 5. Proprio ad Offida, inoltre, il camper vaccinale che vi ha fatto tappa giovedì ha registrato dei buoni numeri: 64 dosi di cui 5 prime, 2 richiami e 75 terze. E ancora, è alto il numero dei casi anche a Grottammare dove, secondo il report del Servizio sanità della Regione, i positivi sono 56 e 130 le persone in quarantena, mentre a Roccafluvione, dove i positivi sono 39 e in quarantena ci sono 55 persone, il focolaio partito dalla scuola dovrebbe essere ormai circoscritto. Numeri, invece, importanti sono quelli che si registrano nel comune di San Benedetto dove i contagiati sono saliti a 184 e le persone in quarantena a 301. Ad Ascoli, invece, i positivi sono 40 e 96 coloro che si trovano in regime di quarantena.