Il virus non si ferma: nel Piceno 115 positivi

Altri undici contagiati ieri, intanto Offida rimanda la riapertura delle scuole. Torna al lavoro il dipendente comunale infettato lo scorso marzo

Migration

Undici nuovi positivi al Sars-Cov-2, ma nessuno di Offida e Lisciano, le due località ‘osservate speciali’ dopo i piccoli focolai dei giorni scorsi (a Offida per questo motivo le scuole riapriranno in ritardo, articolo in basso). Il bilancio di ieri è di: 4 casi ad Ascoli, uno a Castel di Lama, uno a Folignano, 2 a Palmiano, 2 a Roccafluvione e uno a San Benedetto. Complessivamente gli attuali positivi nella provincia sono 115, e ieri sono stati 4 i guariti. Circa 450, invece, i tamponi processati nelle ultime ventiquattro ore dal laboratorio di biologia molecolare dell’ospedale ‘Mazzoni’ dove, anche ieri, sono state molte le persone che si sono recate per effettuare il test nella tensostruttura allestita davanti alla piastra ambulatoriale. I prelievi (tampone eo siero) che esulano da quelli richiesti dal Sisp vengono eseguiti negli ospedali di Ascoli e San Benedetto, il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 10 alle 11. La procedura prevede che l’utenza può prenotare l’appuntamento solo telefonicamente, dalle 11 alle 13, ai seguenti numeri: sede di Ascoli 0736358114, sede di San Benedetto 0735793508. Nel corso della chiamata sarà indicato il numero della prenotazione, indispensabile per il pagamento effettuabile esclusivamente con Pos o in modalità online tramite MPay, piattaforma dei pagamenti della Regione. Non è previsto il pagamento in contanti. Quello con Pos può essere eseguito in una postazione Cup, appositamente predisposta nella tensostruttura in cui verranno effettuati il tampone o il prelievo, presentandosi 15 minuti prima. L’utente, nel giorno e ora dell’appuntamento, se ha già effettuato il pagamento online si può recare direttamente ad effettuare il tampone o il prelievo. "Tra i casi di ieri – dice il direttore del laboratorio analisi, Antonio Fortunato – ci sono anche persone che, al tampone di controllo, sono risultate ancora positive. La carica virale degli ultimi contagiati è medio-alta".

Secondo l’ultimo bollettino del Gores, nella provincia di Ascoli sono 314 le persone che si trovano attualmente in isolamento domiciliare fiduciario, di cui 275 asintomatiche e 39 sintomatiche. Ieri è tornato a lavoro uno dei dipendenti del Comune di Ascoli che a marzo era stato colpito dal Covid-19 e che era stato ricoverato per diverso tempo nella terapia intensiva dell’ospedale di San Benedetto. Ad accoglierlo in ufficio un bellissimo cartellone nel quale i suoi colleghi hanno scritto: "Anche se hai passato giorni di estrema sofferenza, hai dimostrato coraggio e determinazione e adesso che sei qui non possiamo che abbracciarti virtualmente e augurarti di tornare più forte che mai. Ti vogliamo bene. I tuoi colleghi".

Lorenza Cappelli