Incendio a Maltignano, a fuoco il garage di una palazzina

Le fiamme hanno coinvolto l'area sotterranea di un palazzo, ma fortunatamente sono state spente prima che potessero arrecare danni a persone

In campo i Vigili del Fuoco di Ascoli

In campo i Vigili del Fuoco di Ascoli

Ascoli, 24 settembre 2018 - Tanta paura oggi pomeriggio a Maltignano, dove intorno alle 14 è scoppiato un incendio in viale Abruzzi. Le fiamme hanno coinvolto il garage di una palazzina e il fumo e la puzza di bruciato hanno subito messo in allarme i residenti, che hanno prontamente chiamato i Vigili del Fuoco. Due i mezzi inviati dal Comando Provinciale di Ascoli, che hanno provveduto a spegnere le fiamme da due accessi separati: l’ingresso principale e la finestra sul retro. Fortunatamente l’incendio è stato spento prima che potesse propagarsi e coinvolgere i garage adiacenti o le parti abitate dell'edificio. L’aria all’interno dello stabile aveva infatti  raggiunto temperature molto elevate, e ciò ha costretto le forze scese in campo a procedere il più speditamente possibile.

Per fortuna, l’intervento è stato rapido, e nessuno è rimasto ferito, ma all’interno del garage, tutto è andato distrutto. La palazzina è stata tempestivamente evacuata, e poi sottoposta ad un sopralluogo utile a verificarne la staticità. Il piano seminterrato è stato momentaneamente dichiarato inagibile fino a quando non si provvederà al ripristino degli impianti, mentre i piani superiori non saranno fruibili fino al ripristino delle condizioni di igienicità e sicurezza e finché non saranno ripristinati gli allacci di elettricità, gas e acqua, temporaneamente interrotti. Le cause dell’incendio non sono ancora certe, ma si ipotizza che alla base possa esserci un corto circuito.