Incontro con esperti su bambini e neonati

Ospedale Murri di Fermo, sabato mattina in programma il convegno all’Hotel Astoria

Riflessioni necessarie per prendersi cura dei più piccoli. È in programma per sabato prossimo, alle 8,30, alla sala meeting dell’Hotel Astoria, il terzo Incontro pediatrico-neonatologico dell’Ospedale Murri di Fermo che si propone, anche quest’anno, di affrontare tematiche che sottolineano l’importanza del rapporto tra ospedale e territorio.

La prima sessione sarà aperta da Giovanna Di Corcia, che parlerà del lattante ipotonico e delle problematiche di valutazione e gestione intra ed extra ospedale; Silvia Lanciotti illustrerà, invece, casi clinici inerenti patologie neurologiche. La sessione si concluderà con un argomento dai risvolti clinici e sociali, la diagnosi e trattamento della sclerosi multipla in età pediatrica.

Relatore sarà Massimiliano Valeriani del Bambin Gesù di Roma. La seconda sessione affronterà, con una disamina completa, il gravoso problema dei disturbi del comportamento alimentare nell’adolescente, relatori Patrizia Iacopini, Marco Giuli del Centro DCA dell’AV4 di Fermo e Anna Moscillo che porterà l’esperienza della pediatria di famiglia. Anche quest’anno l’ultima sessione sarà infermieristica ed affronterà il tema della gestione nei primi 1000 giorni di vita e nel bambino ipotonico, rispettivamente trattati da Anna Rita D’Angelo e da Matteo De Virgiliis.

L’incontro è stato scelto dall’associazione Dalia Blu, Neurodiversi al lavoro, che si occupa di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, accompagnandoli fino all’inserimento nel mondo del lavoro e sostenendoli nelle varie attività. "Lo spirito di ogni incontro è quello di confrontarsi con i professionisti, sia locali che di altre realtà, cercando di dar vita a percorsi che migliorino l’assistenza dei piccoli pazienti rassicurando così i genitori, fulcro insieme ai loro figli della nostra assistenza", spiega la primaria di pediatria, Luisa Pieragostini.