Infortunio sul lavoro oggi muore operaio di 65 anni a San Benedetto del Tronto

Paolo Guarino era vicino alla pensione. E' stato sepolto seppellito dalla terra mentre controllava gli scavi per una grande condotta fognaria su viale dello Sport

Il luogo dell'infortunio con le autorità e i soccorrrotiri

Il luogo dell'infortunio con le autorità e i soccorrrotiri

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 18 febbraio 2020 - A Paolo Guarino mancava poco tempo per arrivare alla pensione, ma a quel meritato riposo non ci è arrivato. E' morto a 65 anni in un tragico infortunio sul lavoro. Guarino era originario di Salerno e dipendente di una ditta di Caserta che sta eseguendo i lavori di posa in opera di una grande condotta fognaria (foto) per lo scarico delle acque bianche sul viale dello Sport, a pochi passi dalla caserma dei carabinieri.

Migration

E’ accaduto questa mattina poco prima delle 8. Drammatiche le fasi dei soccorsi. Paolo Guarino, travolto da una valanga di terra dello scavo profondo circa due metri e mezzo, è stato estratto dai compagni di lavoro e rianimato dal personale del 118, in attesa dell’arrivo dell’eliambulanza che è atterrata nel vicino parcheggio dello stadio Riviera delle Palme. I sanitari non sono riusciti a stabilizzare il paziente a bordo dell’ambulanza, per cui, scortati da una pattuglia dei carabinieri, è stato trasportato al Pronto Soccorso, assistito anche dal rianimatore e dall’infermiere del 118 di Ancona, giunti con il velivolo, ma non c’è stato nulla da fare: l'uomo è morto poco dopo il ricovero.

Troppo gravi i traumi subiti. Secondo una prima ricostruzione, sembra che il 65enne si trovasse sul bordo dello scavo a seguire il lavoro del conducente della pala meccanica, quando il terreno ha ceduto all’improvviso ingoiando l’operaio. Sul posto, oltre al personale sanitario, anche i carabinieri, la polizia municipale ed i vigili del fuoco.

In seguito sono arrivati i tecnici per la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per gli accertamenti. La Procura di Ascoli Piceno ha disposto il sequestro dell'area e la salma è a disposizione della magistratura nell’obitorio del Madonna del Soccorso.

LEGGI ANCHE: Operio ferito in un colorificio di Fiorano Modenese - Cadono dal tetto che stavano riparando ad Ancona

I sindacati

"A quell'età non dovrebbe essere consentito lo svolgimento di lavori manuali - tuona Paolo Capone, segretario generale Ugl -, soprattutto ad alto rischio di incidenti. In tal senso, è necessario prevedere più controlli e una maggiore cultura della sicurezza, affinché simili tragedie non si ripetano".