La carica dei 10mila alunni "Finalmente la normalità"

Domani primo giorno di scuola senza mascherine in classe, didattica a distanza e quarantena. Ferretti: "Riorganizzato il servizio di trasporto"

Migration

Suonerà domani mattina, nelle Marche, la prima campanella dell’anno scolastico 20222023. Nella provincia di Ascoli sono 17 gli Istituti comprensivi, ovvero scuole del ciclo primario che va dall’infanzia alla media, e 11 gli istituti secondari di secondo grado (le vecchie superiori) che apriranno le proprie porte a migliaia di studenti piceni. Ad Ascoli città gli alunni del primo ciclo d’istruzione sono circa 4.500, ai quali bisogna aggiungerne più o meno gli stessi iscritti alle scuole superiori per un totale di quasi 10.000 che domani rientreranno in classe. L’anno scolastico che sta per cominciare può essere considerato a tutti gli effetti quello che segnerà finalmente, dopo due fortemente condizionati dalla pandemia, il tanto auspicato ritorno alla normalità: niente più mascherine obbligatorie in classe se non per i soggetti fragili e a rischio, addio alla didattica a distanza e alla quarantena di intere classi. Un ruolo importante lo svolgeranno, oltre agli insegnanti, anche i dirigenti scolastici che, tra conferme e nuovi arrivi, nelle scuole di Ascoli sono: Valentina Bellini dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Ascoli centro-D’Azeglio’, Elvia Cimica dell’Isc ‘Luciani-Ss. Filippo e Giacomo’, Alessandra Goffi dell’Isc ‘Borgo Solestà-Cantalamessa’, Francesca Camaiani dell’Isc ‘Don Giussani-Monticelli’, Cinzia Pettinelli dell’Istituto d’istruzione superiore ‘Orsini-Licini’ (liceo scientifico e artistico), Rosanna Moretti dell’Iis ‘Ulpiani’, Nazario D’Amato dell’Iis ‘Mazzocchi-Umberto I’, Lucia Vagnoni dell’Iis ‘Fermi-Sacconi-Ceci’, Arturo Verna del liceo ‘Stabili-Trebbiani’ (liceo classico, linguistico, scienze umane e economico-sociale).

"Affrontiamo un anno, almeno alla partenza, che si avvia sotto il segno della normalità – dice l’assessore comunale alla pubblica istruzione, Donatella Ferretti –, anche se siamo pronti, come ci dice la circolare ministeriale, a riapplicare, eventualmente, le norme di sicurezza e tutela rispetto alla pandemia. Sono iniziati ad Ascoli i movimenti relativi alla ristrutturazione dei plessi scolastici. In questo senso abbiamo immediatamente riorganizzato il servizio di trasporto rendendolo gratuito per tutti gli studenti che si dovranno spostare, e anche il servizio mensa per rendere pienamente adeguati ed efficienti i nuovi spazi. Proprio stamattina (ieri mattina ndr) in una riunione con il sindaco, i dirigenti e l’ufficio tecnico abbiamo condiviso lo stato di avanzamento dei lavori e, soprattutto, gli interventi necessari per un avvio sereno dell’anno scolastico. Un anno – conclude – che inizia sotto i migliori auspici. L’augurio è che si possa svolgere in serenità, sia per gli studenti, sia per gli insegnati che per tutto il personale scolastico".

Lorenza Cappelli