La notte bianca fa centro: "Tanta gente, ottimi affari"

Marco Di Sabatino (Wap): "Abbiamo lavorato più dello scorso anno". Detto Sante: "Speriamo che nel 2023 si possa crescere ulteriormente"

Migration

"La notte bianca dobbiamo tenercela stretta perché ormai è diventato un appuntamento istituzionale che porta veramente tante presenze in centro. Il bilancio è molto positivo". E’ entusiasta il presidente dell’associazione dei commercianti ‘Wap’, Marco Di Sabatino, che in qualità anche di titolare di un negozio di abbigliamento esprime la sua soddisfazione per come è andata la notte bianca ascolana svoltasi, come consuetudine, il 10 agosto nel giorno di San Lorenzo. "Come presenze – continua Di Sabatino – è stata un’edizione molto riuscita perché, come del resto è stato sotto gli occhi di tutti, c’era moltissima gente. In più, a livello commerciale si è lavorato molto, secondo me anche più dell’anno passato. Sono venute per l’occasione tantissime persone da fuori Ascoli che ci hanno addirittura fatto i complimenti perché lungo la costa non si organizza più la notte bianca. Anche molti amici di San Benedetto (dove è presente un altro punto vendita di Di Sabatino abbigliamento ndr) mi hanno detto che è un peccato che in riviera non si organizzi più da tanti anni". Curata artisticamente dalla Compagnia dei Folli, l’edizione 2022 della no-stop nelle ‘cento torri’ è stata all’insegna, sicuramente dello shopping con i negozi pieni fino a tarda notte, ma anche del teatro di strada, del circo contemporaneo e della musica con dj e gruppi locali che si sono esibiti in diversi angoli del cuore della città. "Dal punto di vista dell’evento – dice Maurizio Detto, titolare del negozio di calzature Detto Sante -, venendo da due estati in cui nella prima, nel 2020, non si fece nulla, e nel 2021, qualcosina, sicuramente mercoledì di più non si poteva chiedere visto il poco tempo che la Compagnia dei Folli ha avuto a sua disposizione per organizzarlo. Siamo comunque speranzosi che nel 2023 si possa fare un ulteriore passo avanti, e chiediamo all’amministrazione di poterci muovere molto prima per l’organizzazione. Dal punto di vista commerciale, invece, più o meno per quanto ci riguarda è andata come l’anno scorso e confermo che non è più la notte bianca del pre-pandemia. Comunque, ringrazio per il fatto che in un periodo del genere si sia lavorato come l’anno scorso, non era scontato, c’è una grandissima differenza rispetto al 2021 a causa dell’aumento del costo delle materie prime per via della guerra".

A tracciare un bilancio positivo è anche il sindaco Marco Fioravanti: "Che bello vedere così tante persone nel cuore della nostra città – dice il primo cittadino –. Grandissimo successo per ‘La notte, il circo e la luna’ tra musica, spettacoli, teatro di strada e tanto altro ancora. Complimenti alla Compagnia dei Folli, Ascoli è più viva che mai".

Lorenza Cappelli