Luci e pista di ghiaccio, il Natale si avvicina in città

Operai al lavoro per l’installazione dello specchio per pattinare in piazza. Arringo e tra vie e rue per le luminarie che anche quest’anno saranno numerose

Migration

La città inizia a indossare l’abito delle feste. Posizionate le prime luminarie, in piazza Arringo si sta procedendo con l’allestimento del villaggio di Natale che prevede, come consuetudine ormai, la presenza della pista di ghiaccio, delle casette in legno per la vendita di prodotti enogastronomici e non solo, e un grande albero di Natale. Il taglio del nastro di tutte le iniziative legate alle festività natalizie, compresa l’accensione delle luminarie, dovrebbe avvenire l’8 dicembre (a meno che il Comune non decida di anticipare un po’ i tempi), giorno dell’Immacolata Concezione quando tradizionalmente anche nelle case si fa l’albero. L’annoscorso del resto gli addobbi furono particolarmente apprezzati da cittadini e turisti. Tutte le vie e le zone principali del centro saranno interessate dalle installazioni di luminarie o di altri addobbi.

Oltre a piazza Arringo e piazza del Popolo, saranno illuminate per le festività anche la parte iniziale di corso Trento e Trieste (nella restante parte c’è il cantiere), piazza Ventidio Basso, piazza Roma, piazza Sant’Agostino, largo Crivelli nella zona ex Carisap, piazza della Viola e altre vie nel cuore delle ‘cento torri’. Ma anche alcune arterie principali dei quartieri avranno le loro luminarie. A discrezione dei commercianti, poi, sarà l’allestimento per ciascuno della propria vetrina. E ancora, per quanto riguarda gli altri appuntamenti legati alle festività, la Fiera si svolgerà il 18 dicembre con circa 200 ambulanti che con le loro bancarelle saranno fatti posizionare lungo corso Trento e Trieste (dove non ci sono i lavori del manto stradale), lungo Tronto Bartolomei, via Ceci, via D’Ancaria, corso Vittorio Emanuele, via Dino Angelini (anche qui dove non ci sono i cantieri), via del Trivio, piazza Roma e, novità dell’edizione 2022, in viale De Gasperi. Nel chiostro di San Francesco, come sempre, ci saranno gli artigiani.

Per i più piccoli, invece, il 24 e 26 dicembre arriverà il Santa Claus bus, ovvero la casa itinerante di Babbo Natale che anche lo scorso anno ha richiamato in piazza del Popolo tantissimi bambini.

Lorenza Cappelli