Grande masso precipita sulla Salaria, nessun ferito

E' accaduto ieri sera alle 22,30 all'altezza di Trisungo. Chiusa la corsia in direzione Roma

I vigili del fuoco (Foto di archivio)

I vigili del fuoco (Foto di archivio)

Ascoli, 6 agosto 2020 - Avrebbe potuto trasformarsi in tragedia la frana che ieri sera, intorno alle 22,30, ha interessato la strada Salaria. Un masso di grandi dimensioni è precipitato da un costone di roccia all’altezza di Trisungo, nel comune di Arquata del Tronto, bloccando la viabilità lungo la corsia in direzione Roma.

Fortunatamente, nessuno in quel momento si trovava a transitare nel tratto di strada interessato, al chilometro 149 + 400, ora sbarrato dalla grande roccia lunga circa 6 metri e alta 1,5, con uno spessore di ben 3 metri. Subito dopo il crollo, è arrivata la segnalazione all’Anas e ai vigili del fuoco, che sono arrivati sul posto per mettere in sicurezza il tratto, limitando la circolazione stradale a una sola carreggiata in senso alternato con segnalazione semaforica.

Le operazioni sono continuate questa mattina, quando sul posto è giunto il personale tecnico dell’Anas e una squadra dei vigili del fuoco per effettuare un sopralluogo lungo la parete rocciosa interessata dalla frana. L’obiettivo è quello di verificare la presenza di ulteriori criticità, scongiurando la possibilità di nuove frane o cedimenti della parete rocciosa.

Una volta messo in sicurezza il costone, si procederà con la rimozione del masso dalla carreggiata e con il ripristino della viabilità su entrambe le corsie.

Valeria Eufemia