"Movida e assembramenti, controlli a tappeto"

Il sindaco di San Benedetto Piunti ha firmato due ordinanze, una che inibisce la spiaggia di notte e una contro la vendita di alcol

Migration

Servizi particolarmente potenziati sulla Riviera delle Palme per la notte di Ferragosto in cui si prevede un aumento esponenziale di persone che prenderanno parte alla cosiddetta movida in una città già stracolma di villeggianti. l’Amministrazione comunale ricorda che sono in vigore due ordinanze: la prima vieta l’accesso alla spiaggia dalla mezzanotte alle sei del mattino; la seconda vieta, dalle 20 alle 6 del giorno successivo, per l’intero periodo estivo, la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche per l’asporto in qualsiasi contenitore, nonché la vendita per asporto di bevande di qualsiasi gradazione in contenitori di vetro, lattine e in metallo o altro materiale potenzialmente utilizzabile quale strumento atto ad offendere o a turbare l’incolumità fisica e l’ordine pubblico. Il provvedimento interessa tutti quelli che sono autorizzati alla vendita eo alla somministrazione di alimenti e bevande anche attraverso distributori automatici o in circoli privati, eo alla vendita al dettaglio, anche in qualità di artigiano. Durante il weekend, come da indicazioni pervenute dal Prefetto di Ascoli Piceno, verranno potenziati i servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine e della Polizia locale.

Sindaco Piunti, cosa prevede il dispositivo di sicurezza?

"Controlli a tappeti nel primo chilometro del lungomare, zona della Mandrugata dove ci sono locali ad alta frequentazione. Le forze dell’ordine dovranno evitare gli assembramenti, controllare il green pass e vietare i balli oltre che il controllo su alcolici, soprattutto se somministrati ai minori".

Quanti uomini e donne della polizia locale scenderanno in campo?

"Ho previsto un servizio di agenti di polizia municipale con 7 unità, dalle 24 alle sei di mattina. Ci sono anche i servizi interforze con carabinieri, polizia e guardia di finanza, già attivo da ieri mattina fino all’una di notte. In più sarà chiuso al traffico viale delle Tamerici, perché c’è il concerto nel giardino Nuttate de luna".

Ha raccomandazioni da fare? "Le ordinanze sono in vigore per tutta la stagione estiva, le raccomandazioni non sono poche. Capisco la voglia di divertimento dei ragazzi, ma dobbiamo attivare comportamenti corretti per una convivenza civile. Un divertimento che non sia di nocumento per i residenti e gli ospiti. La città è piana, fortunatamente, quindi i controlli devono essere adeguati".

Ritiene che la città sia al sicuro in questi giorni e che il personale sia sufficiente?

"I tavoli dell’ordine e sicurezza si fanno senza soluzione di continuità, il territorio è monitorato in ogni suo aspetto, la Riviera ha bisogno di un’attenzione adeguata e particolare, poiché d’estate la popolazione si raddoppia.

Sulla polemica che si è innescata tra l’assessore Nepa e il sindacato provinciale di polizia SAP circa la carenza di personale e la necessità di una nuova sede commissariato, che ne pensa?

"Qualche mese fa ho fatto richiesta al ministro Lamorgese per una nuova sede al fine di ottenere un commissariato di primo livello, informando gli organi preposti, Questore e Prefetto. Altro non ho da aggiungere".

Marcello Iezzi