Pietro Guidi Massi morto, San Benedetto piange l'imprenditore

Il titolare della Satem aveva 81 anni: fu presidente della Samb ma anche politico ed editore

San Benedetto, è morto Pietro Guidi Massi (Foto Sgattoni)

San Benedetto, è morto Pietro Guidi Massi (Foto Sgattoni)

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 14 aprile 2019 - Se n'è andato senza sollevare inutili clamori uno dei personaggi della vita imprenditoriale, sociale, politico e sportiva della San Benedetto degli anni a cavallo tra il 1960 e il 2000. E’ morto ieri mattina all’età di 81 anni (li avrebbe compiuti a giugno), nella sua abitazione in via Formentini, l’ingegnere Pietro Guidi Massi. La causa? Improvviso arresto cardiocircolatorio.

E’ stato titolare della storica ‘Satem’, l’azienda a Porto d’Ascoli che, prima specializzata nella lavorazione del marmo, ultimamente era passata alla vendita di sanitari e materiale edilizio. Nel campo politico ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale della Democrazia Cristiana e fu tra i protagonisti del ‘governo dei 100 giorni’ del sindaco Ugo Marinangeli. Di qui ha ricoperto per diversi anni, l’incarico di presidente dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (Ucid). E’ stato anche presidente della Sambenedettese Calcio, dando una netta svolta alla gestione del sodalizio rossoblù. Da società a responsabilità limitata la Samb venne trasformata in società per azioni.

Non è tutto perché anche nel mondo della comunicazione, Pietro Guidi Massi ha detto la sua, come editore e presidente dell’emittente televisiva ‘Tvs Onda Sambenedettese’ e de ‘L’Altra Radio’, emittente radiofonica. Nei primi anni ‘70 è stato pure protagonista nell’appendice del divertimento, nel ruolo di co – gestore, insieme a Mimmo Del Moro, Enrico Illuminati e Peppe Giobbi, dei dancing ‘Palazzina Azzurra’, ‘Cavalluccio Marino’ e ‘Kursaal’, a Grottammare. Nel mondo delle finanze, sempre con un occhio di riguardo alla San Benedetto imprenditoriale, è stato membro del Consiglio direttivo della Banca Popolare Abruzzese – Marchigiana e, nella successiva fusione, del Collegio sindacale della Banca dell’Adriatico. Inoltre ha rivestito il ruolo di socio della Fondazione Carisap. La notizia della morte ha fatto subito il giro del territorio e sono state tantissime le condoglianze indirizzate alla moglie Silvana Catalini e al figlio Guido. Si aggiungono quelle de ‘Il Resto del Carlino’.

Il rito funebre sarà celebrato oggi pomeriggio, alle ore 16, alla chiesa dei Padri Sacramentini, in via Francesco Crispi. La salma sarà poi tumulata nella tomba di famiglia al cimitero di San Benedetto.