Pupun Festival, un mese di eventi e show

La rassegna prende il via il 14 maggio, tappe ad Acquasanta, Castignano, Comunanza, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Rotella

Migration

Oltre un mese tra passeggiate sonore, spettacoli funambolici, laboratori artigianali e performance in sette piccoli borghi del Piceno. E’ la festa di comunità chiamata ‘Pupun Festival’. Una cavalcata artistica e performativa completamente gratuita che prenderà il via il prossimo 14 maggio e farà tappa ad Acquasanta, Castignano, Comunanza, Montegallo, Palmiano, Roccafluvione e Rotella. L’anima spettacolare del festival è pronta a scaldare territori e comunità dopo un lungo percorso condiviso fatto di cantieri creativi aperti, laboratori del logos e della materia e convegni istituzionali. A partire dai ‘Cantieri creativi aperti’ realizzati dalla Bottega del terzo settore, è stato possibile creare una mappatura condivisa delle realtà artigianali e artistiche.

Un processo innovativo che ha consentito, non solo di rafforzare la sensibilità delle comunità locali, ma anche di attivare dinamiche positive. Le attività svolte hanno contribuito a costituire una sorta di comunità de facto del progetto, ponendo le fondamenta per la costruzione dei laboratori del logos e della materia. Questi ultimi, veri e propri percorsi creativi di comunità curati dalla ‘Casa di Asterione’, hanno consentito di disegnare una traccia viva delle parole e delle storie dei territori coinvolti. Un viaggio nel passato popolato dai veri protagonisti del festival: lo scultore con la motosega, la centenaria, l’ebanista boscaiolo, l’artista del travertino, la sarta per bambini, l’estroso ramaio, il ricamatore di tombolo, l’allevatore di formiche, il carbonaio, i coltivatori di lavanda e gli allevatori di capre. Sono solo alcune delle storie che formano l’intelaiatura della rassegna consegnata in dote alle compagnie teatrali, agli artisti e alla Form.

Il programma si apre con le passeggiate sonore per i borghi a cura di 7-8 Chili, Antonella Talamonti, Aurelia Cipollini e Teatro dell’Orsa: il 14 maggio a Rotella, il 2 a Montegallo, il 22 a Palmiano, il 29 a Castignano, il 5 giugno a San Gregorio di Acquasanta, il 12 a Colleiano (Roccafluvione) e il 19 a Comunanza. Il cuore spettacolare del festival è affidato alla Compagnia dei Folli che si esibirà: il 4 giugno, alla ex cava Canestrini ad Acquasanta, con ‘Tombolo’, il 12 a Meschia di Roccafluvione con ‘Il soffio del tarassaco’ e il 18, sul lago di Gerosa a Comunanza, si chiuderà con ‘Abyssus’. Tutti gli spettacoli sono gratuiti, prenotazione obbligatoria su pupunfestival.it.