Quintana di Ascoli, ecco le dame del sestiere di Porta Romana

A due mesi dalla giostra in notturna, anche il sestiere rossoazzurro ha svelato i nomi delle 'signore'

Da sinistra Iuliana Ramona Alexa e Katia Picchi

Da sinistra Iuliana Ramona Alexa e Katia Picchi

Ascoli Piceno, 16 maggio 2017 - Anche il sestiere di Porta Romana, con largo anticipo, ha scelto le due sestieranti doc, accomunate da una curiosa particolarità, che interpreteranno quest’anno il ruolo della dame nelle due edizioni di luglio e agosto della Quintana.

Ecco le due dame del sestiere di Porta Solestà

La scelta rossoazzurra per il 2018 è infatti ricaduta su Iuliana Ramona Alexa, dama dell’edizione di luglio, e Katia Picchi che sarà protagonista dell’edizione di agosto. Iuliana, di origine romena, vive da tanti anni ad Ascoli dove si è subito ben integrata nel quartiere di Porta Romana avvicinandosi alla vita e alle attività di sestiere. Suo figlio Robert è uno dei giovanissimi sbandieratori di Porta Romana, ma Iuliana (per tutti Giulia) ha anche un bambino più piccolo, Francesco, che insieme a Robert e al compagno Rocco Valleriani sarà il suo primo tifoso. Ragazza sempre sorridente e benvoluta da tutti, tra le sue passioni l'equitazione e stare con gli amici più cari.

Ed è stata proprio la scuola sbandieratori ad avvicinare le due future dame al sestiere. Anche la dama di agosto, infatti, ha due figli (Francesco e Niccolò) che fanno parte del gruppo delle giovani leve rossoazzurre. Katia è nata e cresciuta a Porta Romana e in passato è stata più volte figurante, prima come paggetta e poi come damigella partecipando anche a diverse trasferte della Quintana. E’ sposata con Mirko Nepi, anche lui in passato figurante del sestiere, e suo padre Giuseppe fu sbandieratore rossoazzurro negli anni ’70. Ama il sole, il mare e la buona musica, adora cucinare e così come Iuliana anche lei cercherà di portare fortuna al cavaliere Fabio Picchioni.