Tenzone Bronzea, Porta Tufilla non riesce a conquistare la promozione / FOTO

Gli sbandieratori e i musici rossoneri si piazzano solamente al quinto posto della combinata. Missione rimandata all'anno prossimo

Il singolista Riccardo Tarquini

Il singolista Riccardo Tarquini

Ascoli, 8 luglio 2018 - Missione fallita per il sestiere di Porta Tufilla. O, meglio, potremmo dire rimandata. Gli sbandieratori e i musici rossoneri, infatti, oggi erano impegnati nella Tenzone Bronzea, ospitata ancora una volta dalla città delle cento torri. Si trattava del campionato nazionale di A3, al quale hanno preso parte dodici gruppi provenienti da tutta Italia. E il sestiere di Porta Tufilla puntava alla promozione in A2, che però non è arrivata. Per riuscirci bisognava classificarsi nelle prime due posizioni della combinata, che sono state occupate da ‘I Carvinati’ di Carovigno e il Rione Dei Brozzi di Lugo, mentre Tufilla si è piazzata solo al quinto posto.

La sensazione, però, è che i rossoneri hanno tutte le carte in regola per migliorare e per riprovarci il prossimo anno. Eppure il sestiere ascolano è riuscito a conquistare il primo posto, nel pomeriggio, con la specialità dei musici, ma ha pagato a caro prezzo l’ottava posizione della coppia composta da Riccardo Tarquini e Guglielmo Angelini. Buon secondo posto, poi, per la piccola squadra, mentre il singolo Riccardo Tarquini e la grande squadra si sono piazzati solamente al quinto posto. Per ottenere la promozione, dunque, serviva qualcosa in più. A complimentarsi, però, con lo staff del sestiere di Porta Tufilla e con gli appassionati ascolani è stato il presidente della Fisb, Antonella Palumbo, intervenuta alle premiazioni.

“Quando ci ospita Ascoli restiamo sempre molto soddisfatti, perché in questa città si respira aria di sport sano e le bandiere sono sempre grandi protagoniste – ha spiegato la Palumbo -. Grazie al sestiere di Porta Tufilla, ma anche a tutti gli ascolani per l’ospitalità mostrata nei confronti di tutti i gruppi che hanno partecipato alla Tenzone Bronzea”. Il prossimo appuntamento con i campionati italiani per sbandieratori e musici promossi dalla Fisb sarà quello con la Tenzone Argentea, l’A2 appunto, in programma dal 20 al 22 luglio a Ferrara. A rappresentare la Quintana ci saranno i sestieri di Sant’Emidio (salito lo scorso anno) e della Piazzarola. Dal 7 al 9 settembre, infine, sarà la volta della Tenzone Aurea con i sestieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Maggiore, che andrà in scena sempre a Ferrara.  

Matteo Porfiri