Trasloco alunni al via tra qualche disagio

Dalla Sant’Agostino, interessata dai lavori, alla Ceci e alla D’Azeglio. La preside: "Non è facile organizzare i servizi per tutti i bambini"

Migration

Tra qualche disagio e con una macchina organizzativa ancora da affinare, soprattutto per quanto riguarda il trasporto, gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia e primaria nel plesso di Sant’Agostino dove a breve avranno inizio i lavori di miglioramento sismico, hanno cominciato il nuovo anno nelle sedi temporanee. E dunque, rispettivamente alla ‘Ceci’ nel quartiere di Borgo Solestà e alla ‘D’Azeglio’ nel quartiere della Piazzarola. "Qualche problema di organizzazione, un po’ da parte di tutti, c’è stato – dice la dirigente dell’Istituto scolastico comprensivo ‘Ascoli centro-D’Azeglio’ di cui fa parte la scuola di Sant’Agostino, Valentina Bellini –, ma poco più rispetto ai normali primi giorni di scuola. Incastrare tutti questi servizi, mensa, trasporti, tempo pieno e tempo normale di 800 studenti non è una passeggiata. Qualche disguido, quindi, c’è stato, in particolare a Sant’Agostino perché è chiaro che per questo servizio (di trasporto nelle sedi temporanee ndr) l’amministrazione comunale deve vedere un po’ come funziona, di quanti realmente ne usufruiranno. Spero di avere qualche miglioramento nei prossimi giorni. La macchina scolastica è estremamente complicata perché è fatta di tantissime variabili. Ci diamo la prossima settimana come ulteriore tempo di aggiustamento del tiro per quel che riguarda i servizi erogati da noi e quelli erogati da parte del Comune".

L’amministrazione comunale sta procedendo alla riqualificazione dell’intera rete scolastica comunale, con interventi antisismici, di efficientamento energetico e in alcuni casi di riedificazione dei plessi.

"Questo rappresenta un grande vantaggio per la nostra comunità – dice il sindaco Marco Fioravanti - che potrà disporre nel giro di 45 anni di scuole sicure e adeguate sotto ogni profilo". Allo stesso tempo è cura dell’Arengo evitare, o comunque attenuare, i disagi che lo spostamento di interi plessi può comportare per studenti, famiglie e personale. Primo fra tutti il tema delle nuove collocazioni che, se pur in via del tutto temporanea, potrebbero in molti casi essere distanti e non corrispondere alle esigenze delle famiglie. "E infatti, per andare incontro alle comprensibili necessità familiari, abbiamo deciso – continua l’assessore all’istruzione, Donatella Ferretti –, con una deroga consentita dal nostro regolamento per il trasporto scolastico, trattandosi di situazioni eccezionali, di fornire gratuitamente il trasporto agli alunni del plesso Sant’Agostino, dove è imminente l’avvio dei lavori".

Lorenza Cappelli