Truffa seriale online: vendevano consolle musicale, ma non la spedivano mai

L'avevano venduta già a 31 persone: l'ultimo è stato un giovane di San Benedetto del Tronto che con la sua denuncia ha fatto scoprire tutto

Finanzieri a lavoro

Finanzieri a lavoro

San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno), 26 novembre 2020 - Scoperti dalla guardia di finanza di Ascoli e San Benedetto, due truffatori seriali che utilizzavano un sito internet per la vendita tra privati. In quattro anni un romeno di 25 anni residente in provincia di Roma ed un italiano di 38 anni residente a Isernia, avevano venduto a 30 persone diverse, senza spedirla mai a nessuno, una moderna consolle “All-in-one”.

L’ultimo a rimanerne truffato è stato un 32enne di San Benedetto. Il giovane ha sporto denuncia alla guardia di finanza, che ha ricostruito l’intera catena della truffa. Il sambenedettese, tempo addietro, aveva visto in rete la possibilità di acquistare una bella consolle musicale “All-in-one”, con funzionalità del tutto particolari ed innovative: schermo touchscreen, tastiera digitale, mixer, effetti di colore del suono, effetti beat e collegamenti esterni con altre sorgenti; prezzo competitivo, disponibilità immediata e fiducia verso il sito internet utilizzato dal venditore.

Sarebbe stato un affare ma il 32enne si è ritrovato al centro di una truffa pur avendo ottenuto, prima dell’acquisito, la copia del documento di identità, il numero di cellulare ed anche dell’IBAN bancario del venditore. Dopo aver atteso, inutilmente, l’arrivo della consolle, ha deciso di raccontare tutto ai finanzieri che sono risaliti al cittadino romeno di 25 anni residente a Monterotondo (Roma) e al cittadino italiano di 38 anni residente a Isernia, che aveva messo a disposizione la sua utenza telefonica.

I finanzieri hanno anche accertato che la coppia aveva messo a segno già 30 truffe, analoghe, vendendo la stessa consolle a cittadini residenti nelle province di: Forlì, Brescia, Arezzo, Catania, Verona e Campobasso, dai quali avevano incassato la discreta somma di denaro senza mai spedire la consolle.