Un anno in meno per il diploma Si parte in otto scuole marchigiane

Nuovo corso di studi anche al Fermi-Sacconi-Ceci. La nuova dirigente Lucia Vagnoni: "Gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo universitario e con quello aziendale"

Migration

Prima campanella, stamattina, per gli studenti che si sono iscritti all’istituto tecnico tecnologico quadriennale di Ascoli. A partire da quest’ anno scolastico l’Istituto d’istruzione superiore ‘Fermi-Sacconi-Ceci’ attiva infatti un nuovo corso di studi quadriennale, indirizzo informatica, che prevede l’integrazione del curricolo con discipline opzionali quali ‘Ict per l’industria 4.0’, ‘Intelligenza artificiale’ e potenziamentoconversazione in lingua inglese. "In tal modo – dice la neo dirigente scolastica del ‘Fermi-Sacconi-Ceci’, Lucia Vagnoni – gli studenti hanno la possibilità di entrare in contatto con il mondo universitario e con quello aziendale e sviluppare un atteggiamento orientato all’innovazione. Inoltre l’istituto ha avviato, in collaborazione con Anpal servizi, ente nazionale per le politiche attive del lavoro, un percorso di apprendistato grazie al quale gli alunni potranno seguire una formazione duale, con un piano formativo caratterizzato anche da percorsi di studio e contratti di lavoro in azienda. La scuola aveva già avviato un percorso di apprendistato negli anni precedenti con enti esterni. Per me è un grande onore e responsabilità dirigere questo istituto – aggiunge la preside –, ma farò del mio meglio, consapevole della complessità, insieme ad uno staff di professionisti competenti e preparati".

La prima classe dell’istituto tecnico tecnologico quadriennale al ‘Fermi’ di Ascoli è composta da venti alunni. A partire da questo anno scolastico 20222023 la sperimentazione promossa dal Ministero dell’istruzione dei percorsi di studio nelle scuole superiori che durano 4 anni invece di 5, avviata già nel 2017 con l’ok alle prime 100 scuole, raggiungerà mille secondarie di secondo grado in tutta Italia per l’attivazione fino a mille classi prime. Tra queste ce ne sono 8 marchigiane, tra licei, istituti tecnici e professionali, alle quali l’Ufficio scolastico regionale ha autorizzato l’istituzione, da questo mese di settembre, di progetti che si svilupperanno, appunto, in percorsi quadriennali. Si tratta come detto del ‘Fermi’ di Ascoli, ma anche dell’indirizzo enogastronomia e ospitalità alberghiera, sia al ‘Carlo Urbani’ di Porto Sant’Elpidio, sia al ‘Varnelli’ di Cingoli, del liceo classico al ‘Leopardi’ di San Benedetto, del liceo scientifico con opzione scienze applicate, sia al ‘Savoia-Benincasa’ di Ancona, sia al ‘Calzecchi Onesti’ di Fermo, dell’indirizzo manutenzione e assistenza tecnica all’Iis Polo 3 di Fano, e del liceo linguistico all’ ‘Aleandri’ di Macerata. Inoltre è stato approvato anche il rinnovo della sperimentazione già in corso al liceo scientifico sperimentale quadriennale ‘Locatelli’ di Grottammare.

Lorenza Cappelli