
È stata come al solito una cerimonia ricca di emozioni quella vissuta nel Salone ‘De Carolis’ della Prefettura per la consegna dei Diploma di Cavaliere della Repubblica a sette professionisti ascolani. I premiati sono stati introdotti dal Prefetto Rita Stentella. "Prima di procedere alla consegna delle onorificenze – ha dichiarato il Prefetto – vorrei esprimere, a nome di tutti, sentiti e sinceri sentimenti di gratitudine, compiacimento ed ammirazione agli insigniti per questo prestigioso riconoscimento che il Presidente della Repubblica ha inteso loro conferire. Come sapete l’ordine al Merito della Repubblica Italiana, è stato istituito dalla legge n. 178 del 1951 quale ricompensa nei confronti di cittadini che hanno acquisito benemerenze verso la Nazione, si sono distinti nelle carriere civili e militari, nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia, nel disimpegno di pubbliche cariche e in attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari. Le insegne dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana di cui potete liberamente e aggiungo, orgogliosamente, fregiarvi, costituiscono dunque un riconoscimento che viene conferito a chi concorre in maniera significativa al progresso materiale e spirituale della società. E’ con vero piacere quindi che mi appresto a consegnarvi i diplomi con l’augurio che voi possiate esser un esempio per gli altri cittadini".
E così alla presenza del Presidente della Provincia Sergio Fabiani, dei sindaci Marco Fioravanti, Pasqualino Piunti, Aleandro Petrucci e Sergio Loggi, del Questore Paolo Maria Pomponio e dei rappresentanti delle forze dell’ordine, si è proceduto alla consegna dei Diplomi.
Il primo è stato consegnato a Settimio Agostini collaudatore di ponti radio digitali e fibre ottiche, progettista di reti complesse a banda larga, rientrato ad Ascoli con funzioni di "Project Management Post Sales&Delivery". Poi è toccato a Fiorangelo Angeloni, vicequestore presso la Prefettura di Pesaro e Urbino, ha prestato a lungo servizio in quella di Ascoli ove nel corso degli anni ha saputo farsi apprezzare per qualità umane e professionali. Terzo insignito Franco Caponi, titolare dell’azienda agricola di famiglia a Monteprandone e uno dei principali coltivatori del Piceno, prevalentemente nella viticoltura e nella olivicoltura biologica.
Titolo di Cavaliere anche per la Farmacista Paola Cipollini e per la collega giornalista e poetessa Franca Maroni assente per motivi di lavoro e che verrà premiata nei prossimi giorni nell’ufficio del Prefetto. Applausi dei presenti per Giovanni De Angelis definito il ‘Re dei Pneumatici’ inventore del ‘Green Diamond’ e titolare de ‘La Picena Pneumatici’. Il più acclamato è stato però per il conduttore televisivo Massimiliano Ossini accompagnato dalla moglie Laura Gabrielli e dalla figlia Melissa, Sindaco del Consiglio dei Ragazzi di Ascoli. Ossini già nel 2008, era stato insignito dal Presidente Giorgio Napolitano della nomina di Ambasciatore delle Biodiversità. Profondamente legato al territorio Piceno, il giovanissimo neo Cavaliere della Repubblica, non perde mai l’occasione per promuoverne le tradizioni, la cultura e la storia del Piceno.
Valerio Rosa