Vaccini over 65, si parte Da oggi si può prenotare

Dalle 12 sul portale per le persone fino a 69 anni, Saltamartini: "Stiamo procedendo spediti. Nei prossimi giorni tocca ai caregiver"

Migration

Al via da oggi la prenotazione del vaccino anti Covid-19 per le persone dai 65 ai 69 anni. Lo slot dedicato a questa fascia di età sul portale di Poste Italiane sarà aperto alle 12. "La campagna vaccinale nella Regione – dice l’assessore alla sanità, Filippo Saltamartini – sta procedendo sempre più spedita. Dopo i buoni risultati con gli over 80 sottolineati anche dal generale Figliuolo, contiamo di fare lo stesso con le altre categorie a partire dai caregiver, il cui slot verrà attivato nei prossimi giorni". La categoria 65-69 anni (conta l’anno di nascita) sarà vaccinata nei punti vaccinali della popolazione individuati sul territorio regionale. Nel Piceno, dunque, nel palazzetto dello sport di Monticelli e nel palasport ‘Speca’ di San Benedetto. Sarà possibile prendere appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19 collegandosi a https:prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, o tramite il numero verde 800.00.99.66 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18). Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa. Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al punto di vaccinazione. Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo. Per tutte le informazioni: https:www.regione.marche.itvaccinicovid.

E ancora, dopo l’ampliamento dei posti giornalieri disponibili per le persone di età compresa tra i 70 e i 79 anni, si stanno gradualmente aprendo i punti vaccinali di prossimità. Nel Piceno sono dieci, Ascoli (nel palazzetto dello sport di Monticelli), Comunanza, Acquasanta, Offida, Castel di Lama, Centobuchi, Ripatransone, Montefiore, Montalto e San Benedetto (nel palasport ‘Speca’). Quello di Comunanza è già operativo da un po’, mentre ieri il Comune di Acquasanta ha comunicato che il prossimo 5 maggio, al piano terra della Rsa di Paggese, si terrà una seduta vaccinale per il pazienti di età uguale o superiore a 70 anni. "Chi vuole vaccinarsi – fa sapere l’amministrazione comunale – può prenotarsi dal proprio medico di medicina generale. Le prenotazioni vanno effettuate entro e non oltre il 30 aprile e si sconsiglia di disdire quelle già effettuate prima del 5 maggio. Il vaccino utilizzato sarà quello disponibile".

Lorenza Cappelli