"Variante inglese ormai dominante" I contagi salgono ancora nel Piceno

Antonio Fortunato: "Se la settimana scorsa, su un campione di dieci c’era la presenza della mutazione in sette, tra i tamponi inviati ad Ancona mercoledì c’è in tutti i primi cinque per i quali ci è arrivata risposta"

Migration

Con San Benedetto che supera i 400 contagi, quasi il doppio di quelli di Ascoli (216), il numero dei casi di Covid-19 sta aumentando sensibilmente anche nel Piceno, soprattutto lungo la costa. Solo ieri, secondo il report del Servizio sanità della Regione, la provincia ne ha contati di nuovi 83 su un totale, nelle Marche, di 822. A favorire la maggiore diffusione del virus, secondo quanto riferisce il direttore di patologia clinica dell’Area vasta 5, Antonio Fortunato, è sicuramente la presenza ormai diffusa della variante inglese del Coronavirus. "Sta prendendo il sopravvento – dice Fortunato –. Se la settimana scorsa, su un campione di dieci c’era la presenza della variante inglese in sette, tra i tamponi inviati ad Ancona mercoledì c’è in tutti i primi cinque per i quali ci è arrivata la risposta. Dunque, sembra essere ormai dominante anche nella provincia di Ascoli". "Per quanto riguarda i contagi – continua Fortunato –, oggi (ieri ndr) abbiamo analizzato parecchi tamponi provenienti da Urbino e devo dire che il confronto con noi è drammatico. Il 90% dei loro test ha dato esito positivo e dunque rispetto ai nostri sono decisamente di più. Anche se pure nell’Area vasta 5 il numero dei casi è aumentato".

Dando invece uno sguardo ai ricoveri dei pazienti Covid-19 negli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del Soccorso’, a ieri ne erano 104 di cui 14 in terapia intensiva, 21 in semi-intensiva, 66 in reparti non intensivi e 3 nel Pronto soccorso di Ascoli. Sono stati invece due i decessi, entrambi avvenuti all’ospedale di San Benedetto: un uomo di 78 anni di San Benedetto e un uomo di 81 anni di Monteprandone. Tutti e due avevano patologie pregresse. Intanto, rimarrà chiusa fino al 5 aprile l’anagrafe assistiti dell’ospedale ‘Mazzoni’. Il servizio sarà garantito telefonicamente e tramite e-mail, rispettivamente chiamando i numeri 0736358781 o 0736358476, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e il giovedì, dalle 15 alle 17, o scrivendo a anagrafica.ap@sanita.marche.it.

La modalità telefonica è prevista solo per le seguenti operazioni: ragazzi che, compiendo il 14esimo anno di età, devono iscriversi con un medico di medicina generale, assistiti che devono cambiare medico a seguito di un cambio di residenza interno all’Area vasta 5, che hanno acquisito la residenza all’interno dell’Area vasta 5 provenienti da altre Aree vaste, che hanno ottenuto un’autorizzazione di scelta in deroga con l’invito a recarsi nella sede distrettuale di competenza e prima iscrizione neonati. Fino al 5 aprile anche il front-office del Servizio assistenza integrativa, rimborsi oncologici, dializzati e trapiantati sarà chiuso al pubblico. Per informazioni: 0736358547 o fabrizia.stipa@sanita.marche.it.

Lorenza Cappelli