Via delle Torri, addio impalcature. Rivoluzione traffico

Sparirà anche il passaggio protetto davanti alla scuola

Le impalcature

Le impalcature

Ascoli, 18 maggio 2018 - Rivoluzione del traffico in via delle Torri: ora che la messa in sicurezza delle torri Merli è stata completata, ecco che si comincia a ragionare sul futuro di quella zona che ha bisogno di un restyling, che vedrà il clou nella pavimentazione della piazza. Intanto si comincia con il rifacimento del manto stradale in via delle Torri, ma per farlo servirà prima rimuovere l’impalcatura che era stata montata per proteggere il passaggio proprio di fronte alla scuola Sant’Agostino e quella sul lato opposto. Quindi il primo passaggio sarà proprio questo, per consentire poi i lavori di asfaltatura: serviranno tre giorni (compresi tra il 21 maggio e il 6 giugno) e in questo periodo saranno revocati i posti auto per residenti e autorizzati sul lato ovest di via delle Torri, di fronte agli ingressi della scuola.

Lì infatti sarà previsto il divieto di sosta per permettere alla ditta di smontare l’impalcatura: un lavoro che verrà comunque eseguito nelle ore pomeridiane per non interferire con l’ingresso e l’uscita degli studenti. Una volta completato questo passaggio si passerà alla fase-due, quella cioè del nuovo asfalto: anche in questo caso sono previsti tre giorni di lavoro, sempre nel periodo tra il 21 maggio e il 6 giugno. Per questo intervento le limitazioni saranno maggiori rispetto a quelle previste per la rimozione del passaggio protetto: infatti sarà vietato il transito in via delle Torri, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agostino e via Clementi, come pure in tutti gli sbocchi delle vie che si affacciano su questo pezzo di strada.

Quindi per chi verrà dalla Ragioneria non ci sarà la possibilità di arrivare in corso Mazzini percorrendo via delle Torri, ma dovrà obbligatoriamente girare a destra e da lì prendere via dei Soderini, risalire lungo via San Giacomo per sbucare a Corso di Sotto e da lì riprendere corso Mazzini dopo aver attraversato via Tullio Lazzari. Sarà consentito a tutti perché sarà revocata la zona a traffico limitato in via dei Soderini, via San Giacomo e Corso di Sotto, che si sommerà allo spegnimento del varco di via Cairoli. Seppur per pochi giorni, si tratta di una deviazione piuttosto articolata che, sommata alla chiusura del ponte di Solestà, rischia di intasare una zona non così abituata a ricevere una gran mole di traffico.