Carnevale 2022 in piazza ad Ascoli, resta la voglia di festa

Manifestazioni annullate dal Covid, notizie di guerra dalla Russia: ma gli ascolani si sono mascherati e divertiti in sicurezza

Le maschere ieri in centro per festeggiare il giovedì grasso (Foto LaBolognese)

Le maschere ieri in centro per festeggiare il giovedì grasso (Foto LaBolognese)

Ascoli, 25 febbraio 2022 - Che gli ascolani non rinunciassero anche quest’anno al Carnevale era prevedibile. E infatti, ieri, nel giorno di apertura della settimana carnascialesca, la città è tornata ad animarsi, dopo mesi di restrizioni imposte dal Covid-19, grazie a quel clima di festa che solo questo periodo dell’anno riesce a trasmettere. Tanti i bambini in maschera, ieri mattina, in piazza del Popolo, in poche ore coperta da un tappeto di coriandoli e stelle filanti. E non sono mancate nemmeno le macchiette.

Tra quest’ultime Mauro Gionni che per l’occasione ha puntato tutto su una tematica di forte attualità: la sanità picena. Il professionista ascolano, tra i protagonisti indiscussi da molti anni del Carnevale, con un cartello con su scritto ‘Tac Sbt’, ha indossato i panni di un autostoppista alla ricerca di un passaggio, appunto, per raggiungere l’ospedale di San Benedetto dove poter eseguire l’esame diagnostico. Gionni ha voluto così ironizzare sulla divisione dei servizi sanitari, nel Piceno, tra i nosocomi ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del Soccorso’.

E ancora, sempre da ieri, il Comune e l’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’ hanno voluto dar vita a due iniziative: la proiezione delle immagini delle maschere ‘Buonumor Favorito’ e ‘Lu Sfrigne’ sulla facciata di palazzo dei Capitani, e la diffusione sui canali social di un video con le immagini, le parole, i colori e la magia del Carnevale di Ascoli. Un segnale, per ricordare a tutti i cittadini che neanche il Covid riuscirà, nonostante tutto, ad intaccare lo spirito inconfondibile della storica manifestazione ascolana.

"Comune e Carnevale di Ascoli – spiegano il sindaco Marco Fioravanti e il presidente dell’associazione Marco Olori – hanno ritenuto comunque doveroso lasciare un segno visibile e coinvolgente durante tutto quello che avrebbe dovuto essere il periodo del concorso mascherato e delle altre iniziative. Purtroppo anche quest’anno, come già annunciato, non sarà possibile rispettare gli appuntamenti tradizionali per motivi legati al Covid. Quello che abbiamo voluto lanciare vuole essere un nuovo messaggio di speranza per rivederci finalmente nel 2023 tutti in centro, mascherati, per un’edizione se possibile ancor più bella delle precedenti". Per quanto riguarda il video, da ieri in diffusione sul web attraverso la pagina facebook del Carnevale di Ascoli, lo stesso è stato realizzato con il coordinamento di Barbara Tomassini, le voci sono di Giulia Mindoli, Alessandra Lazzarini e Marisa Cordoni, mentre il montaggio è di Alessio Di Buò.