Eventi Bologna, 10 consigli su cosa fare nel weekend del 18, 19 e 20 novembre 2022

Concerti di musica fusion, feste, mostre gratuite, spettacoli teatrali e il festival dedicato al cioccolato. Ecco il calendario

Bologna, 18 novembre 2022 - Nel mese di novembre, a Bologna, il Cioccoshow è una certezza. La kermesse dedicata al mondo del cioccolato, iniziata giovedì 17, si concluderà in gran stile domenica 20 novembre. Ma ci saranno anche concerti jazz, musica fusion, new wave veneta. E ancora mostre gratuite, rassegne teatrali e un laboratorio per bambine e bambini.

Sotto le due Torri non ci si annoia mai. Ecco, quindi, le 10 proposte di questo fine settimana.

Venerdì 18 novembre

Eventi Bologna 18 19 20 novembre 2022
Eventi Bologna 18 19 20 novembre 2022

Post Nebbia

Direttamente dalla scena musicale veneta, i Post Nebbia sono un gruppo all'attivo dal 2018, nato dalle esplorazioni musicali "fatte in casa" di Carlo Corbellini, classe '99. Si caratterizzano per lo stile synth pop, di scuola francese, con un tocco di new wave. Dopo il successo di "Canale Paesaggi", con il brano "Televendite di quadri", uscito nel 2020, sono tornati con un nuovo album: "Entropia Padrepio". Il quartetto veneto si esibirà al Covo Club, viale Zagabria 1, alle 22. Ingresso a 12 euro più tessera Hovoc.

Claver Gold

Il rapper marchigiano Claver Gold, pseudonimo di Daycol Emidio Orsini, torna ad esibirsi dal vivo per presentare l'album "Questo non è un cane", uscito lo scorso 16 settembre. All'interno anche il brano precedentemente uscito come singolo "Mai più", con Davide Shorty. Il concerto sarà all'Estragon Club, via Stalingrado 38, alle 21. Biglietti a 17 euro più diritti di prevendita.

Haiku

Nel cartellone del Bologna Jazz Festival 2022 ci sono anche gruppi "crossover" come gli Haiku. La band è composta da tromba, piano elettrico, synth, flauto, chitarra, basso elettrico e batteria, e unisce groove funk e beat hip hop alle armonie del soul jazz. Il loro nome è un riferimento al caratteristico componimento poetico nato in Giappone, composto da soli tre versi. Uno schema apperentemente semplice come le sonorità dei brani degli Haiku. Si esibiranno allo Sghetto Club, via Zago 16, alle 22.30. Ingresso a 4 euro più tessera Arci.

Femmina Bologna Otto più una donne bolognesi che hanno lasciato il segno nel mondo. Dal convento della Santa Caterina de Vigri, alla bottega artistica di Elisabetta Sirani; dal laboratorio scientifico di Laura Bassi alle vittorie olimpiche di Ondina Valla, fino ad arrivare a donne contemporanee come Irma Bandiera e Nilla Pizzi. Uno spettacolo in cui scoprire queste e molte altre donne straordinarie. Sarà al Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, alle 20.30. Biglietto intero a 15 euro più tessera Arci.

Sabato 19 novembre

Marcello Molinari Quartet

La Cantina Bentivoglio, via Mascarella 4, storica sede Bologna Jazz Festival, ospita il quartetto del batterista Marcello Molinari, ampliato dalla presenza del sax tenore di Stefano Bedetti. Per prenotazioni rivolgersi direttamente al locale. Lo spettacolo inizia alle 22. 

Zarro Night

Una serata per veri "zarri", con il dj set di Party Boomers e le danze de Le Glitterine. Tutti con catenoni d'oro e pantaloni a vita bassissima all'Estragon, via Stalingrado 83. La serata inizia alle 23, ingresso a 10 euro con diritti di prevendita.

Marta Jorio: La Passeggiata La passeggiata è un racconto naturalistico composto da ceramiche e tempere su carta. La mostra propone distinte visioni di un paesaggio rappresentato in diversi dettagli e declinato su diversi supporti. Sanno presenti le pitture realizzate su piastrelle e piatti di ceramica, piccoli diorami in ceramica, e alcune tempere su carta realizzate nell’estate del 2022. La personale di Marta Jorio verrà inaugurata sabato 19 novembre, in via Santa Margherita 14, dalle 17.30. Ingresso gratuito.

Il marito invisibile

Maria Amelia Monti e Marina Massironi saranno sul palco del Teatro Celebrazioni, via Saragozza 134, con "Il marito invisibile". Nella pièce, una videochat fra due amiche cinquantenni che non si vedono da tempo, Fiamma e Lorella. I saluti di rito, qualche chiacchiera, fino a quando Lorella annuncia a sorpresa che si è sposata. La cosa sarebbe già straordinaria di per sé, vista la proverbiale sfortuna con gli uomini della donna, ma diventa ancora più incredibile quando a svelarsi è la particolarità del marito: la sua invisibilità. Lo spettacolo inizia alle 21, biglietti a partire da 22 euro.

Domenica 20 novembre

Cioccoshow 2022

A Bologna torna la quattro giorni dedicata al mondo del cioccolato, che porta in piazza XX Settembre espositori da tutta Italia e dal Belgio. Ci saranno fave di cacao, cioccolato vegan, biologico, fontane di cioccolata calda e anche un "kebab" cioccolatoso. E quest'anno tutte le botteghe regaleranno ai visitatori una pralina creata dalla giovane Maitre Chocolatier Ludmilia Pascurova. Stand aperti dalle 10 alle 20, ingresso gratuito.

La magia dell'acqua (per bambini)

L'acqua è una sostanza speciale dalle proprietà chimiche e fisiche uniche, grazie alle quali la vita sulla Terra ha potuto svilupparsi. Il laboratorio propone di approfondire la conoscenza di questa sostanza integrando l'approccio scientifico con una serie di affascinanti esperienze. I ragazzi, trasformandosi in piccoli scienziati, assisteranno ad alcuni esperimenti come l'elettrolisi. Il laboratorio, pensato per bambine e bambini da 6 a 8 anni, sarà al Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123. Prenotazione obbligatoria allo 051 6356611, il costo è di 5 euro a partecipante ed è gratuito per l'accompagnatore.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro