Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 24, 25 e 26 giugno 2022

Questa settimana le strade della città si colorano di arcobaleno con la parata di Rivolta Pride 2022, insieme ad altri eventi dedicati alla comunità Lgbtqia+, live di Myss Keta al Parco delle Caserme Rosse. E a Piazza Maggiore Stefania Sandrelli inaugura una nuova edizione di Sotto le Stelle del Cinema

Myss Keta

Myss Keta

Bologna, 24 giugno 2022 - Quello di questa settimana a Bologna il weekend rovente, scoppiettante ma soprattuto colorato. È, infatti, il fine settimana della parata di Rivolta Pride, la manifestazione arcobaleno bolognese in difesa dei diritti Lgbtqia+. Oltre al corteo, che sarà sabato 25 giugno, locali e associazioni sotto le due Torri hanno organizzato un cartellone di eventi dedicati al Pride, per festeggiare a suon di concerti e dj set. Come il live di Myss Keta al Parco delle Caserme Rosse.

 

Ma non solo. Al via, questo fine settimana, l'edizione 2022 di Sotto le Stelle del Cinema, la rassegna che porta in Piazza Maggiore i capolavori del grande schermo. Ad aprire la kermesse, sabato 25, ci sarà Stefania Sandrelli

E poi ancora mostre, spettacoli circensi nei parchi della città, teatro itinerante per bambini e concerti di musica classica per gli adulti.

Venerdì 24 giugno

Musica

Europavox Festival Il Botanique, ai Giardini di Filippo Re, ospita l’Europavox Festival, una due giorni che celebra la creatività e le differenze degli artisti europei. Venerdì 24 ci saranno Emilie Zoé dalla Svizzera, Theodore dalla Gran Bretagna, Hindu dall’Ucraina e il tedesco Liam Mour. Poi sabato la rassegna continua con Whereswilder (Gran Bretagna), Jesse Markin (Finalndia), Kaktus Einarsson dall’Islanda e Palina dalla Bielorussia. L’ingresso è gratuito con offerta libera, il 100% del ricavato verrà devoluto in beneficenza a Cucine Popolari e Piazza Grande. Entrambe le sere lo spettacolo inizierà alle 20. Slow Motion Night L’etichetta Slow Motion unisce l’asse Chieti Berlino formando dj di stampo internazionale. Venerdì 24, al Dumbo (via Casarini 19), è in programma un nuovo appuntamento di Rbt Lab, con i dj di Slow Motion: Fabrizio Mammarella e Giulia Gutterer. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Cancelli aperti dalle 19. I’m not a blonde Il duo italo americano, composto da Chiara “Oakland” Castello e Camilla Matley Benedini, porterà il suo synth pop sul palco di Frida nel Parco, via Irnerio 2 e 3. L’ingresso è gratuito e il concerto inizierà alle 21. OnlyTrash L’Internazionale Trash Ribelle torna ai Giardini del Baraccano, piazza del Baraccano 1, per una serata a suon di pop (e non solo). L’ingresso è gratuito e consentito dalle 18. Habitat: Nothus La Tenuta Bene, via Gaibara 1, è un podere sui colli - vista San Luca - in concessione al circolo Dev. Grazie ai punti ristoro La Zappa e il Mestolo, è possibile cenare con frittini, burger e piadine. Concerti e consolle per accompagnare. Venerdì 24 il menù è a base di techno con Nothus, produttore milanese e fondatore di Xcpt. Il djset inizierà alle 22. Disponibile il servizio navetta da Porta Castiglione (5 euro andata e ritorno, 3 euro solo andata). Ingresso a 5 euro. De Leo Nel suo ultimo album, Swarovski, ha collaborato con nomi importanti dell’elettronica e city pop, come Myss Keta, Populous, Bruno Bellissimo e Maria Antonietta. Ora De Leo è pronto a portare l’ultimo lavoro in tour. A Bologna l’appuntamento è al Covo Summer, in via Zagabria 1, alle 21.30. Biglietti a 15 euro.

Massimo Zamboni Il chitarrista dei "Cccp, Fedeli alla linea" sarà in concerto al Pontelungo Summer Festival, via Agucchi 121. Lo spettacolo è alle 18, ingresso gratuito.

WePlay: pre Pride party Si scaldano i motori del Pride, al Cassero, via Don Minzoni 18. In consolle ci saranno Effe, Matthew Wonderbratz, Mads e tante altre. Ingresso gratuito, la serata iniza alle 23.

Spettacoli

Corpi Quello in via del Paleotto 11 è uno spettacolo di “danza involontaria”. L’esibizione si divide in più parti: un’installazione nel parco, fruibile per un’ora, a seguire una performance di danza con apparizioni e composizioni. L’evento inizierà alle 20.30, ingresso a 3 euro. The Light Side of the Moon Una rassegna con spettacoli teatrali e musica dal vivo animerà l’estate della Cirenaica. La prossima data in programma è quella del 24 giugno, con “Cirenaica fem”: inizierà alle 19, ingresso gratuito. Raccontami di Bologna Nel Giardino del Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3, uno spettacolo in costume accompagnerà lo spettatore nell’Ottocento bolognese. Musica dal vivo e danza costruiranno lo spazio tutt'intorno. La rassegna inizierà alle 21.30. Biglietti a 15 euro, con drink e buffet inclusi. Pane o libertà Un teatro di domande con il nuovo spettacolo di e con Paolo Rossi, a metà strada tra stand up e commedia greca. L’attore rievocherà i propri sogni lucidi, “fatti di storie che aiutano a resistere, a scegliere tra il pane e la liberata, o a non scegliere proprio”. Rossi calcherà il palco di San Francesco Estate (nell’omonima piazza). Lo spettacolo inizierà alle 21 ed è gratuito. I biglietti possono essere ritirati in via Indipendenza 44, al Teatro Arena del Sole, o ordinati online.

Mostre

Opentour

Una grande mostra diffusa organizzata dall'Accademia delle Belle Arti e dall'Associazione Gallerie D'Arte Moderna e Contempranea Ascom. Saranno 29 gli spazi pubblici e privati della città aperti ai visitatori. Ogni spazio proporrà un progetto espositivo specifico, con protagonisti assoluti i lavori di studentesse e studenti, in corso o diplomati negli ultimi due anni. L'ingresso a tutte le mostre è gratuito.

Live painting ai Giardini Margherita Manuele Fior, Marino Neri e Alessandro Tota, tre illustratori, si incontreranno alle Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134, per un incontro di live painting, accompagnati dalla polistrumentista e cantante Valeria Sturba. Appuntamento alle 20, ingresso gratuito.

Bambini e ragazzi

Serata Youngabout Una maratona di cortometraggi curata da “Gli anni in tasca. Il cinema e i ragazzi”, con talenti emergenti e professionisti, per ridere e riflettere. La rassegna sarà all’Arena Orfeonica, via Broccaindosso 30, alle 21.15. Ingresso a 3 euro.

Onfalos, Infanzia al centro Torna la rassegna Onfalos, che permette a bambine e bambini un'esperienza con l'arte moderna. Coreografe, scrittrici, registi, attori, sceneggiatori e giardinieri proporranno ai piccoli spettacoli, laboratori e passeggiate notturne. L'appuntamento, venerdì 24, è alle 9.30 al Parco del Polo Panzini, via Panzini 1, con la lettura "La botanica parallela" di Leo Lionni. Lo spettacolo è adatto a bimbi da 5 a 6 anni. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria, scrivendo a info@laminarie.it.

 

 

 

Sabato 25 giugno

Rivolta Pride

Sabato 25 scade il conto alla rovescia per il Rivolta Pride 2022, il corteo organizzato dalla comunità Lgbtquia+ bolognese e dalle varie associazioni locali. La parata arcobaleno partirà da piazza XX Settembre alle 15.30 per poi dirigersi verso i Giardini Margherita (ecco il percorso), dove la manifestazione continuerà con musica e interventi.  

 

Musica

Pride Party

Dopo il corteo la festa continua anche la sera al Cassero (via Don Minzoni 18) - che festeggia i suoi 40 anni - con Poppen, Fiandrix e molte altre. La serata inizierà alle 22.30 ed ha un costo di 15 euro con diritti di prevendita.

Myss Keta, Big Mama, La Hasna Se il Pride fosse un regno, Myss Keta sarebbe la sua regina. L'iconico volto coperto, la chioma bionda e tanta adrenalina: la "Ragazza di Porta Venezia" si è ormai fatta conoscere in tutta Italia. Torna a Bologna insieme a Big Mama e La Hasna, in occasione di Rivolta Pride 2022, per infiammare il Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 147. L'evento ha un costo di 25 euro con diritti di prevendita. Apertura dei cancelli alle 19.

LaRoboterie Timeshift

Non solo Cassero, al Link (via Fantoni 21) una grande festa con: Fucksia, Dep Karnel Panik e i dj set di Backdrifter, St. Robot, Produkkt e tante altre. L'evento inizierà alle 22, ingresso a 10 euro con tessera aics.

Paradisco e Le Strulle

Dalle 19 il Dumbo (via Casarini 19) si anima con Le Strulle, iconiche "party girls". Poi dalle 24 la serata continua con disco, funk, house e balearica: una "Paradisco", con il duo La Betta e Banderas. Si tratta di una serata Lgbtqia+, gratis con prenotazione.

King Khan and The Shrines Molto più di un coro gospel. The Shrines è una band composta da 8 elementi, chiamata a raccolata da King Khan. Il loro live è quasi una cerimonia in grado di devastare il palco. Quello in questione, è il palco del Covo Summer, presso il Cortile Casalone in via San Donato. Il live inizierà alle 20, biglietti a 15 euro.

Doppio misto summer edition

Il palco della Montagnola, via Irnerio 2, diventa trampolino di lancio per il palinsesto estivo di Neu Radio. Morramc, Astratto, Cristian Adamo e Laurent Fintoni saranno in consolle con beats freschissimi, per una serata gratuita. L'evento inizierà alle 19.

Vibrazioni Migranti La musica popolare dell'est europa attraverso lo sguardo di compositori classici e contemporanei. Sarà presso la Sala Marco Biagi, via Santo Stefano 119. alle 20.30. Evento gratuito.

Il divino boemo

Un concerto che fa da asse tra Roma e Praga, grazie al compositore Myslivecek, noto in Italia come "il divino Boemo". Verranno eseguiti il I e il II dei suoi tre Ottetti a fiati, completa l'opera l'Ottetto di Mib maggiore di Ludwig Van Beethoven. ll concerto sarà presso il Teatro del Baraccano, via del Baraccano 2, alle 21. L'evento inizierà con una passeggiata -ritrovo alle 18.30 in piazza del Nettuno- e un aperitivo. Biglietti a partire da 15 euro.

Spettacoli

White Noise

In scena due danzatrici, potrebbero essere le prime o le ultime rimaste sulla Terra, in procinto di viaggiare attraverso le ere geologiche, mentre il contesto ambientale cambia. Si tratta di uno spettacolo che racconta l'evoluzione dell'umanintà e il rapporto con la natura, ma lo fa attraverso il linguaggio interculturale del corpo. L'esibizione sarà sul Palco di piazza San Francesco, alle 21. Ingresso gratuito, con biglietti ritirabili in via Indipendenza 44 o ordinabili online.

Stato Liquido, Falcone e Borsellino

Lo spettacolo rivive i fatti di cronaca più importanti della storia dei due magistrati, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Una produzione targata Intevallo Teatro, con la regia di Sofia Bolognini. La rassegna sarà al Bologna Open Air Theatre, via Paolo Nanni Costa 12, ed è in programma alle 21. Biglietti a 15 euro, ridotto a 10 per gli under 14.

Sinfonia Circense Un concerto spettacolo in cui le acrobazie mozzafiato dei circensi Magdaclan incontrano la musica dell'Orchestra Senzaspine. Musica classica e immaginario del circo si intrecciano nello scenario del Parco di Villa Angeletti, via De' Carracci 73, in uno spettacolo innovativo. L'evento è in programma alle 21, biglietti a 15 euro (con riduzione a 12 euro). Si consiglia di arrivare circa 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo.

Sotto le stelle del Cinema: "Conformista" Stefania Sandrelli inaugura la prima serata del Cinema Ritrovato, in piazza Maggiore, presentando un film di Bernardo Bertolucci, "Conformista", a cui l'attrice stessa ha preso parte. Lo spettacolo inizierà alle 21.45 ed è gratuito.

Mostre 

Andante con brio

Sabato 25 giugno, alle 10 e alle 16, l'Istantanea Teatro propone un appuntamento speciale presso il Cimitero Monumentale della Certosa (via Certosa 18), alla riscoperta di Dante. Verrà fatto un ritratto umano del Sommo Poeta, attraverso le tracce da lui lasciate. Con Gloria Gulino e Diego Valentino Venditti. Prenotazione obbligatoria inviando una mail a istantaneateatro@gmail.com , biglietti a 10 euro, più 1 euro per la tessera partecipativa.

Valentina De Zanche: Fiona, Fiona! Valentina De Zanche a cura di Lucrezia Galeotto, presso la Gelateria Sogni di Ghiaccio, via Tanari Vecchia 5. L'apertura sabato 25 è dalle 18 alle 22. Ingresso gratuito.

Domenica 26 giugno

Musica e spettacoli

La classica giovane e Giulio Cantore

Questa domenica il risveglio - alle 11 - al Parco della Montagnola sarà con gli allievi e le allieve del Conservatorio G.B. Martini, per una colazione sotto l'ombra del chiosco di Frida nel Parco accompagnata da musica classica. La sera, invece, alle 20, si esibirà il Giulio Cantore trio. Ingresso gratuito.  

Murubutu: scelgo le mie parole con cura

 

Una "lezione" con il professore rapper di Reggio Emilia, Murubutu, in dialogo con Francesco Locane. L'incontro è parte della rassegna San Francesco Estate (piazza San Francesco) ed è in programma alle 21. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (biglietteria in via Indipendenza 44 o online).

 

Ensi

Il rapper di Torino ottenne il titolo di "king del rap" (o meglio del freestyle) nella prima edizione del programma Mtv Spit, condotto da Marracash, nel 2012. La sua abilità è quella di inventare un testo partendo da un qualsiasi oggetto gli venga dato in mano. Al Pontelungo Summer Festival (via Agucchi 121) presenterà il suo ultimo Ep: Domani. Lo spettacolo inizia alle 20 ed è gratuito.

Crocodiles

Noise pop, new wave e psichedelia direttamente dalla California, con Brandon Welchez e Charles Rowell. Si esibiranno live presso Fermento in Villa (via de' Carracci 73), alle 20. Ingresso gratuito.

B Boat

Etiopia, Argentina e Sud Italia si incontrano a Bologna nella crew B Boat, per fare musica raggae, variegata in vari stili. Sarà una serata per i nostalgici degli anni '90 quella in programma al Parco della Montagnola, via Irnerio 2. L'esibizione inizierà alle 21, ingresso libero.

Aperitivi Acrobatici

Il Parco del Dopo Lavoro Ferroviar, via Serlio 25, ospita la Performance degli artisti di OfficinAcrobatica. Al contempo, sarà possibile fare aperitivo nell'area verde del Birrificio Fuori Orsa. L'evento è in programma alle 19.45 ed è gratuito.

Mostre

Sean Scully. A Wound in a Dance with Love

Una retrospettiva di Sean Scully, artista di Dublino, tra i massimi esponenti della pittura astratta contemporanea. I 77 lavori esposti al Mambo (via Don Minzoni 14) attraversano oltre cinquant'anni di carriera. Domenica 26 giugno è in programma una visita guidata alle 16, mentre l'apertura è dalle 10 alle 19. Ingresso a 6 euro (4 il ridotto).

Bambini

Racconti in valigia: una passeggiata narrativa

In Giappone l'antica arte della narrazione si chiama Kamishibai (kami, carta e shibai, teatro). Così come quello giapponese, quello ai Giardini Margherita sarà un teatro itinerante, intervallato da momenti in cui tutti i partecipanti potranno cimentarsi con carta e penna, per disegnare nuove storie. Un evento gratuito per tutta la famiglia. L'appuntamento è alle 17 all'ingresso dei Giardini verso Porta Castiglione. Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 051265861 o scrivere a spazioartebambini@gmail.com.

Il ritorno di Capitan Uncino Continuano le domeniche dei piccoli organizzate da Fantateatro, al Dumbo (via Casarini 19). Peter Pan si troverà ad affrontare una nuova e inedita avventura nell'Isola Che Non C'è. Lo spettacolo inizierà alle 17.15, l'ingresso è libero e gratuito.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro