Eventi Bologna, cosa fare nel weekend del 15, 16 e 17 luglio

L'ondata di caldo estivo non ferma la città, che continua a respirare con musica dal vivo, spettacoli gratuiti e cinema all'aperto

Cosa fare nel weekend: Neri Marcorè si esibirà sabato 16

Cosa fare nel weekend: Neri Marcorè si esibirà sabato 16

Bologna, 15 luglio 2022 - Nel caldo afoso della città continuano gli eventi, spesso di sera, per continuare a "respirare" arte e cultura. Tanti i concerti e gli spettacoli teatrali nei parchi, ma anche le rassegne di cinema all'aperto, simbolo dell'estate italiana, sparse in più punti della città. E poi le mostre, con qualche novità e nuove aperture.

Leggi anche Nei chioschi per un'estate da vivere all'aperto

Ecco quindi cosa fare nel weekend estivo sotto le due Torri.

Venerdì 15 luglio

Musica

Ariete

Cantautrice romana, classe 2002, ha raggiunta la fama in piena pandemia e ora, a distanza di due anni, può finalmente godersi i palchi di tutta Italia. A Bologna si esibirà presso il Parco delle Caserme Rosse, via di Corticella 47. I cancelli apriranno alle 20.30, biglietti a 26 euro più diritti di prevendita.

Kaos, Dj Craim e Collederfomento Sempre in via di Corticella 47, ma nello spazio di Bonsai Garden, si esibiranno delle vecchie pietre miliari della scena hip hop italiana: Kaos e i Collederfomento, con Dj Craim. Ingresso dalle 20.30, con biglietti a 13 euro più diritti di prevendita. 

Leydis Mendez Continua il viaggio multiculturale del DiMondi Festival, nella neonata Piazza Lucio Dalla. Questo venerdì si vola direttamente a Cuba, con la voce e la chitarra della cantautrice Leydis Mendez. Il concerto inizierà alle 21: ingresso gratuito.

Fatamorgana Sintetizzatori e voci riecheggiate sono la moda musicale del momento. Il duo Fatamorgana la rappresenta a pieno. Il loro set sarà presso la Tenuta Bene, via Gaibara 1, alle 19. Ingresso gratuito.

Skiantos e Avvoltoi

Gli Skiantos sono i padri spirituali di ciò che è stato definito "rock demenziale". A Bologna sono storia scolpita nella pietra, simbolo di una generazione e del genere punk. Gli Avvoltoi, invece, sono un gruppo all'attivo dal 1985, dalle sonorità sixties. I due gruppi ripercorreranno la loro storia sul palco del Botanique, ai Giardini di Filippo Re. L'evento inizia alle 21 ed è gratuito.

Gardenbeat Torna la sesta edizione di Gardenbeat, curato da Neu Radio, all'insegna della musica nera: jazz, funk, soul, ma con influenze dub ed elettroniche. Apre la due giorni il concerto di Mad Professor, accompagnato da Wicked and Bonny. L'evento inizia alle 20: ingresso gratuito.

Note d'estate Il direttore d'orchestra Marco Boni e il violinista russo Boris Belkin si incontrano sul palco del Teatro Auditorium Manzoni, via de' Monari 2. Eseguiranno le opere di Prokof'ev e Milhaud. Il concerto inizierà alle 20.30. Ingresso gratuito.

Spettacoli

Collettivo Amigdala

Al fresco del parco di Villa Aldini, in via dell'Osservanza 35, un nuovo spettacolo del Collettivo Amigdala. Si partirà con la presentazione di un album alle 22.30, poi il via a una performance che durerà tutta la notte, dalle 23.30 alle 6.30. Sei performer, attraverso il canto, creeranno una una comunità, unita dal desiderio di coabitare. Biglietti a 10 euro.

Forte come le parole

Sul palco di susseguiranno attori non professionisti e della scena teatrale bolognese. Una luce, un palco e un "one man show" con i più famosi monologhi del teatro e della letteratura. Si tratta di una rassegna gratuita del Teatro degli Angeli, via Massa Carrara 3. Lo spettacolo inizierà alle 21.30.  

Come un gatto in tangenziale

Tra gli appuntamenti di Si gira, la rassegna che porta il cinema all'aperto anche fuori dal centro di Bologna, c'è Come un gatto in tangenziale. Un film, con protagonista la coppia Cortellesi - Albenese, che gioca sugli stereotipi della borghesia romana, messa a confronto con la "gente di borgata". Un grande classico del cinema "made in Roma". Verrà proiettato presso la Casa Gialla, in via Tommaso Casini 3, alle 21.30. Ingresso gratuito.

La Carmen che... No, tranquilli, non muore

"Il rifiuto di Carmen fa così male che è più conveniente sacrificarla piuttosto che crescere insieme". Uno spettacolo che attraverso la Carmen racconta i rapporti delle coppie di oggigiorno, alla cui base spesso c'è la regola "o con me o con nessuno". Lo spettacolo nato da un'idea di Maria Giulia Corni, sarà presso il Palazzino del Parco di Villa Ghigi (via San Mamolo), alle 20. Per informazioni contattare la mail pcdgiardino@gmail.com.  

Mostre

Gaia Santoro e Francesca Gentile

Negli spazi del bar Mustache, in via Mascarella 5, una bipersonale di Gaia Santoro e Francesca Gentile. Ingresso gratuito senza prenotazione.

Palazzo Merendoni: una sconosciuta meraviglia

In via Galliera 26, quella che fu definita la strada di "Canal Grande di Bologna", si erge un palazzo signorile monumentale, con affreschi della migliore scuola bolognese. Venerdì 15 luglio, l'appuntamento è alle 21, per scoprire i segreti di questa raffinata bellezza architettonica, che agli inizi dell'Ottocento è stata anche protagonista di storie a luci rosse. Il costo della visita è di 17 euro.

Sabato 16 luglio

Musica

N.A.I.P.

Acronimo di Nessun Artista In Particolare, N.A.I.P. è stato l'artista rivelazione di XFactor 2020. A maggio 2022 ha annuciato le date del suo Dovrei Essere in Tour, tra cui cìè anche Bologna, con una tappa al Dumbo, via Casarini 19. La sua è una performance rischiosa, audace, a base di synth e octapad. Lo spettacolo inizia alle 21 e costa 6,50 euro.

Neri Marcorè

Conosciuto come attore, Neri Marcorè ha in effetti iniziato la sua carriera come cantante. Una passione mai sopita. A teatro a sperimentanto il repertorio di De André, Gaber e Gianmaria Testa e sul palco di via Corticella 47 porterà "Le mie canzoni altrui". Uno spettacolo che con ironia spazia nel mondo dei cantautori italiani e non solo, spesso legate a esperienze di vita personali di Marcorè. Lo spettacolo, firmato Sequoie Music Park, inizierà alle 20.30 ed ha un costo di 25 euro più diritti di prevendita.

Buñuel

Un super gruppo alternative rock (quello dei primi anni 2000) formato da membri degli Afterhours (Xabier Iriondo), Teatro degli Orrori (Franz Valente) e la voce di Oxbow (Eugene S. Robinson). Porteranno il loro progetto musicale sul palco del Freakout Club, via Emilio Zago 7, alle 21. Ingresso a 10 più diritti di prevendita e tessera Aics. In apertura la band bolognese Parsec  e i Baratro.

Source Fest

Al Link, via Fantoni 21, si festeggia la chiusura della stagione 2022 in grande stile, con un festival all'insegna della musica elettronica e le arti visive. Più di 30 gli artisti e i collettivi della line up, dalle 18.30 all'alba. Ingresso a 13,80 euro con tessera Aics.

Fabio Curto

Al Fienile Fluò, via Paderno 9, tra i colli bolognesi, si esibirà Fabio Curto. Voce italiana d'eccellenza, vincitore di The Voice of Italy 2015. Prima della sua esibizione, dalle 16.30 alle 19.30 Curto terrà un workshop in cui parlerà di cantautorato. Ingresso a 15 euro, gratuito per i possessori di Tessera Fluò.

Taranta Night: Tamburellisti di Torrepaduli

Tra i più amati della tradizione salentina, i Tamburellisti di Torrepaduli tornano a Bologna per esibirsi in Piazza Lucio Dalla. Il loro spettacolo inizierà alle 21 ed è gratuito.

Spiralis Aurea

Il compositore Stefano Pilia eseguira dal vivo il suo Lp, che intreccia "geometria sacra, esperienza collettiva, e connessioni elusive tra natura e genere umano". Lo spettacolo sarà presso l'Arena Orfeonica, via Broccaindosso 50, alle 21.15. Ingresso a 10 euro.

Varv

Prosegue anche di sabato il programma di Gardenbeat, presso il Parco della Montagnola (via Irnerio 2). Sabato 16 si esibiranno Andrea Cappi e Francesco Mascolo del progetto Varv, che improvviseranno si alterneranno tra electro beat, rock e funk. Lo spettacolo inizia alle 20, ingresso gratuito.

Spettacoli

Gipsy Lady 1646

Uno spettacolo firmato Ateliersi, sul palco di Piazza San Francesco. Si tratta di una commedia scritta dal 1646 da Florido De Silvestris, "Signora Zingaretta", in cui compare per la prima volta la lingua romanì parlata in Italia. La storia è ambientata proprio a Bologna, città in cui si ha la prima attestazione storica rom e sinti in Italia. La commedia seicentesca è stata reinterpretata da Ateliersi, incontrando i luoghi comuni del mondo contemporaneo.

Cantieri Meticci: Come un uomo inseguito Un'opera tratta dall'opera edita da Danilo Kis, autore serbo, riscritta e diretta dal registra Pietro Floridia. Un giallo metafisico alla ricerca di un padre scomparso, attraverso le domande esistenziali che da sempre accompagnano l'umanità. Un treno accompagnerà il viaggiatore attraverso tre epoche diverse: 1944, 1989, 2022. Lo spettacolo è gratuito e si trova presso il Salus Space, via Malvezza 2. La rassegna inizia alle 21.

Mostre

Valeria Cavallone

Surrealismo 2.0, ma con il tratto del fumetto. Negli spazi di Bamboo, in Strada Maggiore 23, c'è la personale di una giovane artista bolognese, Valeria Cavallone. L'ingresso è libero e senza prenotazione.

Bambini

Laboratorio dei Dinosauri

Giochi estivi, attività e tanto divertimento, con una rassegna di eventi serali per tutta la famiglia. I bambini si addentreranno nel mondo dei dinosauri, mentre mamma e papà si godono un aperitivo sui teli dei pic nic di Fico (via Paolo Canali 8). Ingresso a 12 euro per i piccini e 8 euro per gli accompagnatori. L'appuntamento è alle 19.30.

Domenica 17 luglio

Musica e spettacoli

Fabri Fibra

Volto di riferimento del rapper italiano, pietra miliare della scena hip hop, Fabrizio Tarducci, alias Fabri Fibra, porterà il suo ultimo album "Caos", sul palco di Sequoie Music Park. Ingresso a 33 euro più diritti di prevendita. Apertura dei cancelli alle 20.30.

Levante Notturna

Al Parco della Montagnola un doppio appuntamento tra danza Bharatanatyam e la musica di Nefes, con sonorità curde, armene e dell'Anatolia. L'evento inizia alle 20 ed è gratuito.

Tommaso Mantelli

Il musicista trevigiano presenta "14 Dinosaur Songs", per uno spettacolo di rock'n'roll, con il verde di Tenuta Bene (via Gaibara 1) a fare da sfondo. L'esibizione inizierà alle 20, ingresso a offerta libera.

Somali Disco Fever

Un'esperienza di ascolto di e con Federico Sacchi. Una commistione di sintetizzatori celestiali, chitarre e bassi funkeggianti, il cui fil rouge è la musica somala degli anni '70, '80 e '90. Un patrimonio raccolto negli archivi di radio Hargeisa e riscoperto in seguito. L'evento inizia alle 21 ed è gratuito, i biglietti possono essere ritirati in via Indipendenza 44.

Elvis

Uno spaccato della vita di Elvis Presley, icona del rock'n'roll anni '50. Verrà proiettato all'Arena Puccini, via Sebastiano Serlio 25, alle 21.45. Ingresso a 6,50 euro, ridotto a 5,50.

Mostre

Visite guidate a Palazzo Boncompagni

Terminati i lavori di restauro del piano terra, le sale affrescate e l'architettura di Palazzo Boncompagni (via del Monte 8) saranno aperti al pubblico tutti i fine settimana. Il 17 luglio la visita è dalle 11 alle 12, con ingresso a 10 euro. Prenotazione obbligatoria sul sito dedicato.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro