REDAZIONE BOLOGNA

Autostrada A1, il viaggio della fresa più grande d'Europa

Autostrada chiusa per il trasporto eccezionale. Destinazione Barberino del Mugello, la talpa Santa Lucia sarà usata per scavare la galleria di potenziamento dell'A1 dopo la variante di valico VIDEO

La partenza della talpa Santa Lucia lungo la A1

Bologna, 13 novembre 2016 - Si muove verso la Toscana e la destinazione finale di Barberino del Mugello il convoglio della ditta Fagioli che trasporta la talpa Santa Lucia (VIDEO), com’è stata subito ribattezzata la fresa acquistata dalla Pavimental per scavare la galleria di potenziamento dell'A1 dopo la variante di valico. L’autostrada A1 viene chiusa nella notte tra domenica 13 e lunedì 14 novembre per consentire il trasporto dei pezzi più ingombranti e delicati, come la testa e il cuscinetto. Che, trattandosi della fresa più grande d’Europa, ha un diametro di 9.30 metri e un peso di 320 tonnellate (VIDEO).

Partenza alle 21 dal parcheggio Reno, il tempo stimato per l’arrivo è di 6 ore. E’ possibile usare la A1 Panoramica verso Firenze ma con uscita obbligatoria a Casalecchio per chi proviene da Milano e casello di Sasso chiuso in direzione di Firenze finché il convoglio non avrà imboccato la Variante.