Bologna, quando Carlo d'Inghilterra ricevette la laurea honoris causa

Il titolo ad honorem in Lettere venne consegnato all'allora principe del Galles durante un convegno sulla Liberazione e il ruolo che l'esercito britannico giocò in quella fase

L'allora principe Carlo riceve la laurea ad honorem (Foto archivio Unibo)

L'allora principe Carlo riceve la laurea ad honorem (Foto archivio Unibo)

Bologna, 9 settembre 2022 - C'è qualcosa che dall'aprile dell'87 lega indissolubilmente il nuovo re d'Inghilterra (Carlo III) e la Turrita: una laurea honoris causa, conferita all'allora principe del Galles dall'Unibo.

Approfondisci:

Addio alla Regina Elisabetta, re Carlo ha parlato alla nazione: le notizie in diretta

Addio alla Regina Elisabetta, re Carlo ha parlato alla nazione: le notizie in diretta

Accadeva nell'ambito del convegno storico sul tema 'I Britannici e la lotta di liberazione in Italia (1943-1945): 1°. Special Force nella Resistenza italiana' il 28 aprile del 1987.  L'Università di Bologna consegnò il titolo ad honorem honorem in Lettere a S.A.R. a Carlo.

"La Facoltà di Lettere e Filosofia - era la motivazione contenuta nel verbale del Consiglio di Facoltà che ha accolto la proposta del Preside Prof. Susini di attribuire la laurea ad honorem al Principe Carlo - intende così onorare nella persona di S.A.R. il Principe Carlo d'Inghilterra, il rappresentante ben autorevole, quale Cancelliere onorario dell'antico e prestigioso Ateneo di Oxford, che si annovera fra gli artefici e protagonisti delle fondazioni europee della cultura universitaria".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro