Caro bollette Bologna, il caso dei lampioni accesi anche di giorno

L'ira di FdI: "Spreco intollerabile". La replica di Palazzo d’Accursio: " Può capitare mentre i tecnici stanno effettuando la manutenzione"

Alcuni dei lampioni accesi durante il giorno

Alcuni dei lampioni accesi durante il giorno

Bologna, 8 ottobre 2022 – Ogni cosa è illuminata . Non si tratta del famoso romanzo di Jonathan Safran Foer, ma della nostra città che negli ultimi due giorni sfoggiava lampioni accesi pure alle 10,30 del mattino. Potrebbe anche essere una bella notizia, ma non se il Comune pagherà 30-40 milioni di euro in più per le bollette e le famiglie bolognesi, solo nel quarto quadrimestre, faranno i conti con rincari del 59 per cento, tanto da costringere Palazzo D’Accursio a studiare un pacchetto di misure anti-sprechi.

Leggi anche Il comune studia un piano contro i rincari - La stangata sui comuni

Ciò nonostante, sia ieri sia giovedì, alcuni lampioni sono rimasti accesi fino a mattina inoltrato in almeno in due diverse zone della città. La prima segnalazione è di Simonetta Bressan, pensionata, residente al Navile. Come tutte le mattine, giovedì, ha fatto una passeggiata fino a piazza XX Settembre, per poi proseguire verso via Rizzoli. E, poco prima delle 10, nonostante il sole illuminasse Bologna , diversi lampioni erano accesi. "Me ne sono accorta in via Pietramellara, ma erano illuminati anche dietro all’ex cinema Capitol e, soprattutto, lungo tutta la scalinata del Pincio. Ho proseguito verso via dei Mille e lungo il portico. E anche lì la città splendeva. Non solo per il sole... Sono rimasta stupefatta: com’è possibile che di giorno sia tutto illuminato e di notte, a volte, quando si cammina per strada c’è da avere paura per il buio?".

Leggi anche Caro bollette, la ricetta di una famiglia: "Così risparmiamo" - A Bologna bollette bruciate per protesta

Ieri, segnalazione simile, ma in via Nosadella, alle 10,30: "Il Comune si appresta a varare un piano anti sprechi per diminuire il consumo dell’energia elettrica adottando diversi provvedimenti... Ce ne sarebbe uno semplice: evitare lo spreco dell’illuminazione pubblica", il consiglio di Francesco Neri.

Insomma, la Bologna illuminata anche di mattina mentre il caro energia mette in ginocchio imprese e cittadini diventa un caso. Il consigliere di Fratelli d’Italia, Stefano Cavedagna, non risparmia critiche: "Imbarazzante vedere che, mentre da un lato si chiede ai bolognesi di fare sacrifici e risparmiare luce e gas , numerosi lampioni siano accesi in pieno giorno. Per questo, presenteremo un’interrogazione a riguardo". Il Comune spiega il perché molti cittadini vedano gli impianti accesi anche di giorno: "Le luci sono accese di mattina per permettere la manutenzione dell'illuminazione: è la prassi prevista in questi casi. Per segnalazioni si può chiamare il numero verde del nostro gestore, Enel Sole, attivo dal 2014: 800.901.050".

Resta critico Cavedagna: "Ci sembrano comunque inconsistenti le azioni di Matteo Lepore contro il caro energia. L’unica proposta che ricordiamo è quella che il sindaco e Merola hanno maldestramente copiato da Fratelli d’Italia, cioè installare fotovoltaici sui tetti di palazzi pubblici, già avanzata dal nostro deputato Galeazzo Bignami più di 6 mesi fa".

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro