Bologna coronavirus 22 giugno, il bollettino di oggi. Altri 11 positivi e 2 morti

L'assessore Donini: "Due focolai negli ultimi giorni, uno in un'azienda e l'altro in un negozio". Niente ulteriori contagi nel circondario imolese

Coronavirus, 11 nuovi positivi e 2 morti il 22 giugno 2020 a Bologna

Coronavirus, 11 nuovi positivi e 2 morti il 22 giugno 2020 a Bologna

Bologna, 22 giugno 2020 – Altri due decessi (ieri nessuno) e 11 nuovi positivi (- 3 rispetto a ieri): sono questi i dati del bollettino sul Coronavirus di oggi, 22 giugno, in provincia di Bologna. È quanto emerge dal consueto punto quotidiano della Regione. Sono 9 gli asintomatici individuati attraverso screening regionali e 2 i sintomatici, “in gran parte legati a focolai individuati in precedenza, tracciati e tutti in isolamento domiciliare”, spiegano da viale Aldo Moro.

Focus E l’indice RO è tornato a uno

L’assessore regionale alle Politiche per la salute, Raffaele Donini, specifica: “Si confermano due focolai a Bologna, entrambi sviluppati nel corso degli ultimi giorni, ed entrambi da giorni oggetto di indagini epidemiologiche e diagnostiche”. “Il primo, rilevato in una azienda, registra ad oggi 14 persone positive al coronavirus. L’indagine epidemiologica ha portato a identificare circa 150 contatti, ai quali è già stato effettuato il tampone naso-orofaringeo”.

Nel secondo caso, prosegue l’assessore, “si tratta di un focolaio circoscritto ad un’attività commerciale che ha coinvolto alcuni familiari dei dipendenti, 12 le persone positive. Nessun focolaio, quindi, a Casalecchio di Reno - chiude Donini - dove è stato individuato però un caso di positività in un esercizio di ristorazione, ed il conseguente isolamento di 3 contatti”.

Leggi anche I dati: in Emilia Romagna 4 province senza contagi In Emilia-Romagna i tamponi effettuati oggi sono 2.138 (contro i 4.238 di ieri), che raggiungono così complessivamente quota 455.992, con più di 42mila tamponi fatti la scorsa settimana da lunedì a sabato, per una media di oltre 7mila giornalieri, a cui si aggiungono altri 1.012 test sierologici, fatti sempre da ieri. Mentre crescono i guariti e calano i ricoverati, i casi di positività nell’area metropolitana toccano quota 4.774. A questi vanno aggiunti i 402 del territorio dell’Ausl di Imola, dove ormai da giorni non si registrano nuovi contagi e restano solo 7 i casi attivi.

Leggi anche Coronavirus, l'Oms dimezza la quarantena: "Liberi dopo 10 giorni senza sintomi"

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro