Coronavirus, bollettino di oggi 20 luglio. A Bologna una vittima e contagi raddoppiati

In totale sono otto, cinque i sintomatici. Tornano invece a fermarsi i casi nel circondario imolese

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Bologna, 2020 luglio 2020 – Basso, ma in aumento rispetto ai soli quattro casi di ieri, il numero dei contagi da Coronavirus tra Bologna e provincia. Sono infatti 8 i nuovi casi registrati, 5 dei quali sintomatici. Ma purtroppo c’è anche una ulteriore vittima. È quanto emerge dal consueto bollettino della Regione di oggi, 20 luglio, relativo alla situazione nell’area metropolitana. In tutta l’Emilia-Romagna, i nuovi positivi sono 42, di cui 27 asintomatici, individuati nell’ambito delle attività di tracciamento dei contatti e screening regionali. I tamponi effettuati da ieri sono 2.302, per un totale di 578.586. A questi si aggiungono anche 1.040 test sierologici.

Leggi anche Coronavirus Italia: i dati del 20 luglio - Azzolina: basta liti, si parte a settembre - Spagna, sani contro infetti: la folle partita di calcio - Ragazza di Modena contagiata a Riccione, positivi due amici I casi di positività dall’inizio dell’emergenza a oggi sono arrivati 5.153 tra Bologna e provincia. A questi vanno aggiunti i 406 del territorio dell’Ausl di Imola, dove oggi non si registrano nuovi contagi.

La Rsa di Monteveglio è Covid free

La Residenza per anziani 'Anni Azzurri Villa dei Ciliegì di Monteveglio, nel Bolognese, da oggi è ufficialmente 'Covid free'. Lo fa sapere la stessa struttura della Valsamoggia, dove nei mesi più duri della pandemia era scoppiato un focolaio di Coronavirus, con una trentina di positivi e sei decessi. Tra gli ultimi a guarire dal Covid 19 c'è stata una signora di 104 di Castelfranco Emilia (Modena), mentre è arrivato proprio oggi l'esito negativo del secondo tampone dell'ultimo ospite ancora positivo al virus, una donna di 94 anni di Bologna.

"Siamo così contenti - fa sapere la direzione di Villa dei Ciliegi - perché questi ospiti da un pò risultavano negativi al primo tampone e poi positivi al secondo, pur essendo in buono stato di salute. Essere Covid free rappresenta decisamente una bella notizia per noi, dopo che nei mesi scorsi abbiamo affrontato qualcosa di nuovo e sconosciuto, cercando ogni giorno di farlo nel modo migliore possibile e portando avanti tutto il percorso di cura in stretto raccordo e collaborazione con la Azienda Usl di Bologna, sin dal momento in cui sono emersi i contagi (fine aprile, ndr)».

Intanto, dopo aver recepito le indicazioni ministeriali e le direttive regionali, Villa dei Ciliegi si appresta a riaprire alle visite dei familiari degli ospiti della struttura.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro