Coronavirus locali Bologna, chiusura alle 15 per il Bistrot Bonaccorsi e Bar Halloween

Ordinanza dopo il blitz di ieri sera a porta Saragozza: oltre ai gestori, multati anche alcuni clienti. Se non obbediranno, scatterà la segnalazione al Questore

Carabinieri e municipale al Bistrot Bonaccorsi

Carabinieri e municipale al Bistrot Bonaccorsi

Bologna, 31 ottore 2020 - Ieri sera il blitz (video) che ha portato all'ennesima multa per i gestori e alla sanzione anche per alcuni clienti. Oggi l'ordine di chiusura dalle 15 (e fino alle 6 della mattina successiva) per il Bistrot Bonaccorsi di via Saragozza 81 e al Bar Halloween di via Stalingrado 22. E' la nuova ordinanza firmata Vigilio Merola che ha validità tutti i giorni fino al 30 novembre 2020.

Per approfondireBoom di casi a BolognaLicenza sospesa al ristoratore pesarese de La Macelleria

Il sindaco ha preso la decisione dopo un lungo braccio di ferro che ha portato, dal giorno del Dpcm, a visite giornaliere (anzi, serali) nei locali ribelli, sempre rimasti aperti. "Hanno messo così a rischio la salute pubblica: intervenire sugli orari di apertura, pur garantendo l’attività dei due pubblici esercizi, è dunque necessario per tutelare la salute di tutti", rileva il Comune.

In questi giorni, sono arrivate in Comune decine di segnalazioni di cittadini, confermate dai controlli effettuati dalla Polizia Locale e dalle altre Forze di Polizia, "che hanno rilevato lo svolgimento dell’attività di ristorazione con modalità e in orario non consentiti, assembramenti davanti ai pubblici esercizi e, per quanto riguarda il Bistrot Bonaccorsi, anche il mancato rispetto delle norme di utilizzo del dehors - prosegue il Comune - il cui ampliamento è stato concesso dall’Amministrazione comunale senza canone proprio per garantire ai clienti e agli addetti del pubblico esercizio la consumazione di cibi e bevande in sicurezza".

Se i due locali decideranno di proseguire con l'apertura, rischiano una sanzione amministrativa che va da 400 a 1.000 euro. "In caso di reiterata inosservanza delle misure, partirà la comunicazione al Questore di Bologna come previsto dalla legge", è l'avviso finale di Palazzo d'Acccursio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro